Dodge Charger, la nuova versione potrà avere un motore Alfa Romeo
Si rafforza sempre di più la partnership italo-americana. Questa volta tocca al marchio Dodge, che secondo l’annuncio fatto dal gruppo Chrysler dovrebbe utilizzare sulla prossima versione del Charger un nuovo motore TBi turbo a quattro cilindri, che nello specifico è stato sviluppato niente di meno che da Alfa Romeo.
Si tratta di uno speciale modello da 1.75 litri, che qua abbiamo già avuto modo di vedere montato su modelli come la Giulietta e la 159, per non parlare della 4C Sport Coupé che abbiamo visto allo scorso Salone di Ginevra. Inutile dire che i media americani sono rimasti abbastanza sorpresi dall’iniziativa: per quanto oltre oceano i motori italiani godano ancora di una certa fama, questo lo si può dire per marchi come Ferrari e Lamborghini, mentre Alfa è ben poco riconosciuta. Secondo le previsioni, il Tbi della Dodge Charger svilupperà una potenza massima di 225 Cv e una coppia di 340 Nm ad un regime di 1.900 giri. La casa di Detroit si è premurata di assicurare che questo propulsore è in grado di pareggiare o superare le prestazioni di qualsiasi V6 da 3 litri, mantenendo comunque i consumi bassi tipici di un quattro cilindri.
Secondo l’annuncio americano, il passaggio da 0 a 60 miglia orarie (0-96 km/h) sarebbe possibile in 8.1 secondi. Ci si aspetta di ricevere maggiori dettagli a breve.
Seguici qui