Dodge Charger SRT Hellcat, niente cambio manuale

Il pianale ha una predisposizione solo per l'automatico

Dodge Charger SRT Hellcat - I puristi dovranno dare uno sguardo alla concorrenza perché la Hellcat non sarà disponibile con il manuale, ma esclusivamente con il ZF 8 rapporti
Dodge Charger SRT Hellcat, niente cambio manuale

Dodge Charger SRT Hellcat e Challenger SRT Hellcat condividono molti elementi insieme, eccetto la carrozzeria (quattro porte per la prima, due per la seconda). Mentre la Challenger è disponibile con cambio manuale a sei marce, la Charger sarà disponibile solo con l’automatico. Come mai visto che, meccanicamente, le auto sono gemelle?

Secondo i nostri colleghi americani di Jalopnik, il problema è più complicato di quello che potrebbe sembrare. Il fatto non è solo quello di aggiungere un albero di trasmissione più lungo per la Charger visto che il passo della Challenger è più corto di 100 mm rispetto alla Charger. La due porte è stata progettata sin dall’inizio per accogliere una trasmissione manuale, mentre la Charger no.

Il cambio manuale MTX presenta molti problemi per il sottoscocca della Charger. Per adattare l’MTX alla Charger ci vorrebbe una certificazione di sicurezza. Per questo servono soldi e la strategia di prodotto non prevede questi costi extra.” Il pianale della Charger non consente quindi di accogliere un cambio manuale e cambiare tutto il sottoscocca sarebbe anche sinonimo di omologazione, il che non porterebbe a grandi guadagni sulla Charger SRT Hellcat.

Questo è il motivo per cui gli ingegneri Dodge si focalizzano sulla trasmissione automatica a otto rapporti con cambi rapidi e adatti alla coppia motrici. Sulla Challenger SRT Hellcat l’automatico è anche più economico rispetto al manuale visto che su autostrada il coupé consuma 10.7 l/100 km (11.2 per la versione manuale).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)