Domeniche ecologiche a Roma: le date e le regole da rispettare

Il Comune di Roma vieta la circolazione dei veicoli più inquinanti in cinque domeniche

Domeniche ecologiche a Roma: le date e le regole da rispettare

Le domeniche ecologiche a Roma sono un appuntamento fisso per chi vuole contribuire a migliorare la qualità dell’aria nella capitale. Il Comune di Roma ha stabilito cinque date tra novembre 2023 e marzo 2024 in cui sarà vietato l’uso dei veicoli più inquinanti. L’iniziativa ha lo scopo di ridurre le emissioni nocive, promuovere la mobilità sostenibile e sensibilizzare i cittadini sulle buone pratiche ambientali.

Ecco le date delle domeniche ecologiche a Roma:

19 novembre 2023

17 dicembre 2023

21 gennaio 2024

18 febbraio 2024

18 marzo 2024

Per ridurre l’inquinamento atmosferico, la giunta capitolina ha approvato un provvedimento che vieta la circolazione dei veicoli con motore endotermico nella ZTL “Fascia Verde” del PGTU, il Piano generale del traffico urbano.

Il divieto si applica nelle ore 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Le eccezioni al divieto, se previste, saranno comunicate con appositi atti prima di ogni evento (di solito sono esenti le auto a benzina Euro 6, elettriche, ibride, metano e GPL). La delibera precisa anche che le date e gli orari delle limitazioni potrebbero cambiare in base alla situazione ambientale e alla presenza di eventi imprevisti o di rilevanza pubblica che richiedano una diversa regolamentazione.

Chi infrange le regole deve pagare una multa di 168 euro. Se si ripete l’infrazione (due volte in due anni), oltre a un’altra multa si rischia anche la sospensione della patente per 15-30 giorni.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)