Dongfeng apre il nuovo Styling Design Center a Monaco di Baviera [FOTO]
La nuova struttura in Germania porta avanti la strategia di espansione in Europa del gruppo cinese
Il costruttore cinese Donfeng Motor Corporation rafforza la propria presenza internazionale investendo in Europa, con l’inaugurazione del nuovo Styling Design Center di Monaco di Baviera, in Germania, che rappresenta un importante step strategico nel percorso di globalizzazione del gruppo automobilistico. Il nuovo Centro Stile aperto in Germania permetterà a Dongfeng di sviluppare veicoli maggiormente orientati alle esigenze degli automobilisti europei, oltre a potenziare le competenze del costruttore nei comparti stile, ricerca e sviluppo nei mercati esteri.
Il triangolo Wuhan-Shanghai-Monaco
La struttura di Monaco di Baviera appena inaugurata da Dongfeng rientra nell’ambito della strategia “Tre Paesi, sei sedi” del gruppo, che prevede una rete internazionale composta da sei strutture tra Asia ed Europa: il Wuhan Global Design Center sarà il fulcro e il quartier generale della rete globale, lo Shanghai Zero One è focalizzato sui giovani e sulle tendenze della Generazione Z, mentre il nuovo polo di Monaco avrà il compito di fornire supporto creativo internazionali a tutti i marchi del gruppo, ovvero Dongfeng, Voyah e M-Hero.

Progettazione design condivisa su piattaforma globale Starlink
La collaborazione tra i diversi team creativi distribuiti tra Wuhan, Shanghai, Monaco e le altre sedi sfrutterà la piattaforma globale di progettazione Starlink che offre strumenti digitali avanzati, tra cui sistema cloud, intelligenza artificiale, realtà virtuale e realtà aumentata. Attraverso questo approccio, Dongfeng ambisce a mettere in atto un processo di definizione di design più agile e coerente, sviluppando veicoli che esteticamente siano in grado di rispondere alle specificità dei diversi mercati.
Esempio di collaborazione tra le industrie automotive di Cina ed Europa
All’inaugurazione del nuovo Styling Design Center in Germania, tenutasi il 29 gennaio, hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni cinesi e tedeschi, oltre a partner industriali e tecnologici. Alla cerimonia d’apertura presente anche il vicepresidente di Dongfeng Motor Corporation You Zheng che ha sottolineato come la struttura di Monaco sarà un “ponte” tra culture di design diverse e fornirà una spinta determinante all’espansione globale del gruppo, rappresentando non solo un tassello chiave nella strategia di Dongfeng, ma anche un esempio concreto di cooperazione tra l’industria automobilistica cinese ed europea.
Seguici qui




