Dongfeng: trattative avanzate col Governo per un impianto in Italia
La casa cinese potrebbe produrre auto nel nostro Paese
Ne avevamo già parlato qualche mese fa, ora le trattative tra Dongfeng ed il Governo italiano, per la realizzazione di un impianto produttivo sul territorio nel nostro Paese, paiono in fase avanzata. Questo è quanto ha riportato l’agenzia Reuters e confermato anche Il Sole 24 Ore, dopo il confronto a Pechino dei giorni scorsi.
Le trattative a Pechino
Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha dichiarato più volte la volontà del Governo di attrarre case straniere per ampliare la produzione automobilistica in Italia. E, nel corso della missione ufficiale italiana a Pechino, c’è stato un incontro tra il ministro ed i vertici della casa automobilistica cinese. Gli incontri si sono susseguiti anche nei giorni successivi, con “parti molto soddisfatte dei progressi”, secondo Il Sole, e quindi non così lontane da un possibile accordo.
Oltre alla trasferta di Urso, inoltre, nella missione cinese del presidente del consiglio Giorgia Meloni, infatti, è stato sottoscritto un memorandum d’intesa per una collaborazione tra Italia e Cina su vari filoni industriali, tra cui quello legato ai veicoli elettrici.
Una partecipazione dello Stato
Mentre dal Mimit non ci sono, almeno per il momento, dei commenti ufficiali su queste notizie, ma nemmeno delle smentite, le ultime indiscrezioni raccontano anche della possibilità di una partecipazione di minoranza da parte dello Stato italiano, oltre al possibile coinvolgimento di altre imprese italiane di componentistica.
Seguici qui