Donkervoort D8 GTO, la supercar che punta tutto su leggerezza e potenza

Da 0 a 100 in appena 3 secondi netti

Una nuova proposta in arrivo al Salone di Detroit 2012, dove arriverà questa supercar olandese in grado di sviluppare una potenza di 400 Cv per trasportare solamente 700 kg di peso

Donkervoort è una piccola casa automobilistica poco conosciuta che sta cercando di emergere nel mondo delle supercars più prestigiose. Per far sì che ciò accada, bisognava concepire un progetto folle: lo hanno realizzato e si chiama D8 GTO.

Iniziamo subito con qualche dato che caratterizza la super sportiva olandese: 400 cavalli, 450 Nm di coppia massima e 700 kg. Numeri che potrebbero lasciare chiunque senza parole. La D8 GTO è stata svelata poco fa nei Paesi Bassi e, oltre alle sue performances da urlo, anche il suo look risulta molto aggressivo e tagliente. Come sempre quando si cerca di realizzare una linea innovativa, può piacere o meno ma con il potenziale che questo missile è in grado di offrire non gli si poteva negare un’estetica di questo calibro. Dal punto di vista meccanico, si potrà optare per due potenze diverse: una configurazione da 340 cavalli e un’altra da 400 entrambe con una coppia di 450 Nm che viene raggiunta intorno ai 1.600 giri/minuto. Il motore su cui si basa l’olandese è il cinque cilindri Audi 2.5 litri TFSI che caratterizza le RS3 Sportback e TT-RS. Riguardo le prestazioni non c’è dubbio, la D8 GTO è una vera e propria supercar: lo 0-100 viene polverizzato in appena 3 secondi mentre la velocità massima dichiarata è pari a 250 km/h. Ciò è dovuto anche grazie al suo peso ridotto: 700 chili grazie all’utilizzo di un telaio realizzato in fibra di carbonio, acciaio ed alluminio.

La Donkervoort D8 GTO verrà molto probabilmente presentata ufficialmente al Salone di Ginevra 2012. Si prospetta una bella sfida contro la sua diretta rivale: la Lotus 7.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)