Doppia vittoria per Mercedes-Benz: Classe E e SLS AMG vincitrici dell’Auto Trophy 2009

Doppia vittoria per Mercedes-Benz: Classe E e SLS AMG vincitrici dell’Auto Trophy 2009

I lettori della rivista specializzata “Auto Zeitung” hanno eletto la nuova Mercedes-Benz Classe E come migliore berlina del segmento superiore. Anche la nuova “Ali di gabbiano” Mercedes-Benz SLS AMG ha conseguito il primo posto in classifica come migliore supersportiva. Entrambi i modelli hanno ricevuto il rinomato premio “Auto Trophy”. Questi importanti riconoscimenti sono stati consegnati ieri sera a Berlino al Dott. Dieter Zetsche, Chairman di Daimler AG e CEO di Mercedes-Benz Cars, e al Dott. Joachim Schmidt, Executive Vice President Mercedes-Benz Cars Sales and Marketing.

Per la ventiduesima volta, la rivista “Auto Zeitung” ha indetto un sondaggio per eleggere le migliori vetture dell’anno, durante il quale ben 104.442 lettori hanno espresso il proprio voto, nominando la nuova Mercedes-Benz Classe E come migliore berlina dell’anno nel segmento superiore. Confermando la sua posizione di leader sul mercato mondiale in questo segmento, questo modello si è piazzato al primo posto con largo distacco davanti ad altri 19 concorrenti.
Dal suo debutto presso le concessionarie a primavera 2009, la Classe E si è affermata con successo grazie al suo design dinamico, stabilendo nuovi standard di riferimento in termini di sicurezza, comfort, compatibilità ambientale e bassi consumi. A questo successo ha contribuito una nuova generazione di motori che assicura livelli di efficienza mai raggiunti prima. Ad esempio, il modello E 250 CDI adotta un propulsore da 150 kW (204 CV) con una coppia di 500 Nm, ovvero maggiore del 25% rispetto al precedente motore diesel V6, e consuma circa il 23% in meno di carburante: solo 5,3 litri per 100 chilometri (consumo combinato secondo il nuovo ciclo di marcia europeo). Questo significa emissioni pari a 139 grammi di CO2 per chilometro. Oltre ad un eccellente comfort, la nuova Classe E offre una combinazione unica di sistemi di assistenza alla guida. Tra questi figurano, ad esempio, l’ATTENTION ASSIST, il sistema di assistenza abbaglianti adattivi e il Tempomat di regolazione della distanza con frenata d’emergenza automatica che si attiva se viene rilevato il pericolo imminente di un tamponamento. Queste caratteristiche della Classe E contraddistinguono anche le altre versioni, ovvero la Classe E Coupé e la Classe E Station-Wagon, arrivata in questi giorni nelle concessionarie come terza versione di carrozzeria.
Nel sondaggio per la migliore supersportiva, la nuova Mercedes-Benz SLS AMG si è piazzata al primo posto distaccando ampiamente ben 18 concorrenti. Con questo risultato, dopo essere stata premiata con il Volante d’Oro, la più “giovane” tra le vetture sportive Mercedes-Benz si è già assicurata per la seconda volta un piazzamento al vertice grazie ai voti dei lettori. Al seducente design con le porte ad ali di gabbiano ricorda la leggendaria 300 SL degli anni Cinquanta, questa supersportiva aggiunge una tecnologia raffinata che include highlight come: carrozzeria spaceframe in alluminio, motore anteriore-centrale V8 AMG da 6,3 litri con lubrificazione a carter secco che eroga una potenza massima di 420 kW (571 CV) e una coppia di 650 Nm, cambio a sette marce a doppia frizione con configurazione “transaxle” e assetto sportivo a doppi bracci trasversali in alluminio. Questa combinazione di soluzioni high-tech garantisce una dinamica di marcia ai massimi livelli. La nuova “Ali di gabbiano” accelera da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi, raggiungendo una velocità massima di 317 km/h. Il consumo nel ciclo combinato è pari a 13,2 litri per 100 chilometri (tutti i dati sono provvisori).
Tradizionalmente, le vetture Mercedes-Benz riscuotono sempre grande successo al sondaggio per decretare le migliori auto dell’anno. Nel 2008, il premio “Auto Trophy” è stato assegnato alla Mercedes GLK, mentre l’anno precedente sono stati i modelli Mercedes-Benz Classe R e Classe S ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Alfa Romeo 4C vince l’Auto Trophy 2013Alfa Romeo 4C vince l’Auto Trophy 2013
Notizie

Alfa Romeo 4C vince l’Auto Trophy 2013

Ha avuto la meglio su Aston Martin V8 Vantage e Jaguar F-Type
Altro prestigioso riconoscimento per l‘Alfa Romeo 4C che si aggiudica anche l‘Auto Trophy 2013 assegnato dalla rivista tedesca specializzata “Auto