DS 19: l’elegante ammiraglia francese compie 67 anni

Ne furono vendute 1,5 milioni in 20 anni di vita

DS 19: l’elegante ammiraglia francese compie 67 anni

Questa settimana ricorre il compleanno di un modello storico del marchio francese: la DS 19. L’elegante ammiraglia, all’epoca con il marchio Citroen, era stata presentata il 6 ottobre 1955 al Salone di Parigi, riscuotendo subito un’ottima popolarità tra il pubblico. Durante l’esposizione parigina, ne furono vendute ben 80.000.

Le caratteristiche

La DS 19 si presentò al pubblico con una carrozzeria verde mela con tetto bianco, o ancora giallo champagne e tetto melanzana. Le ruote e gli interni erano caratterizzati da materiali sofisticati e colori vividi: azzurro, rosso mattone, verde, caramello, lilla. Le sue linee avveniristiche erano opera dello stilista italiano Flaminio Bertoni, mentre le lavorazioni utilizzate si distinguevano per un elevato grado di innovazione. La vettura fu introdotta sul mercato da Gina Lollobrigida.

Come dicevamo, la DS 19 riscosse grande popolarità tra il pubblico: il primo giorno di Salone ne vennero vendute 12.000, per un totale di 80.000 unità durante tutta l’esposizione. E la sua forza attrattiva si prolungò negli anni con il record di 1,5 milioni di esemplari acquistati nella sua lunga vita, terminata nel 1975.

Un’auto da film

La DS 19 fu protagonista anche nel mondo del cinema ed anche ai personaggi più popolare. Già detto della Lollobrigida, la vettura fu apprezzata da attori del calibro di Brigitte Bardot e Marcello Mastroianni, il personaggio di Ginko, celebre antagonista di Diabolik del fumetto, fino ad arrivare al presidente francese Charles De Gaulle, che l’ha resa simbolo di grandezza nazionale. Oggi compie 67 anni, ma questo modello resta sempre ben impresso nella mente degli appassionati.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)