DS 4 E-Tense: la nuova versione sarà 100% elettrica e proporrà 700 km di autonomia
Dovrebbe avere un nuovo motore elettrico con potenza compresa tra 170 e 245 CV
DS Automobiles è una di quelle case automobilistiche che ha deciso di puntare tutto sull’elettrificazione. Tutti i veicoli che compongono la gamma attuale della casa automobilistica francese sono elettrificati, anche se al momento soltanto la DS 3 E-Tense è full electric.
Secondo quanto emerso nelle scorse ore, però, il marchio di Stellantis sta preparando il lancio della sua prima compatta elettrica. Il debutto ufficiale è previsto nel corso del 2024 e svolgerà un ruolo da protagonista nel processo di trasformazione del brand in un produttore di vetture elettriche a batteria.
La nuova DS 4 E-Tense completamente elettrica affronterà artisti del calibro di Volkswagen ID.3, Renault Megane E-Tech Electric e Cupra Born. Il nuovo EV si differenzierà dalle Peugeot e-308 e Opel Astra Electric a livello tecnico. Sia l’Astra Electric che la e-308 vengono fornite con un motore da 156 CV (115 kW) di potenza e 270 Nm di coppia massima e inoltre dispongono di una batteria agli ioni di litio da circa 50 kWh.
Alla base ci sarà la nuova piattaforma STLA Medium
DS Automobiles vuole differenziare la sua DS 4 E-Tense elettrica da questi modelli innanzitutto utilizzando la piattaforma STLA Medium di Stellantis.
La scelta di usare questo pianale al posto della EMP2 della DS 4 attuale riguarda le dimensioni della batteria. In base agli ultimi rumor, il motore elettrico svilupperà una potenza compresa tra 170 e 245 CV mentre la batteria avrà una capacità compresa tra 87 e 104 kWh. L’autonomia con una singola ricarica dovrebbe essere di circa 700 km nel ciclo WLTP.
Non ci resta che attendere le prossime settimane e vedere se emergeranno ulteriori informazioni sulla nuova DS 4 E-Tense full electric.
Seguici qui