DS x Métiers D’Art: lanciata la seconda edizione del concorso di design
Le iscrizioni sono aperte fino al 6 gennaio 2023
Dopo il grande successo ottenuto con il primo concorso di design DS x Métiers D’Art, DS Automobiles ha deciso di lanciare una seconda edizione per mettere in luce i nuovi talenti. Inserita in DS Design Studio Matrix, la divisione CMF (colori, materiali e finiture) incarna la perfetta combinazione di design, lusso e competenza.
Composto da un team con diversi background creativi, i designer sono continuamente alla ricerca delle giuste linee, trame e sfumature. Questa ricerca è supportata dalla notevole competenza dei laboratori di tappezzeria e verniciatura, dall’eccellenza dei partner ma anche dagli artigiani creativi con cui la casa automobilistica francese ha sempre lavorato.
Spinto da questa ricerca di creatività e distinzione, il marchio francese ha lanciato un concorso dedicato ai migliori artigiani creativi presenti in Francia, in collaborazione con lo Studio Métiers Rares.
Fin dalla prima edizione, si è voluto fare appello alla forza innovativa degli artisti professionisti con una sfida tecnica ed estetica che ha permesso di approfondire il legame creativo e innovativo tra DS Automobiles e l’arte. La prima edizione del concorso di design ha portato alla progettazione di un esclusivo rivestimento interno per la DS 9 da parte della vincitrice Anne Lopez.
Le iscrizioni sono aperte dal 29 novembre
Da novembre 2022, il concorso DS x Métiers D’Art – DS Lumen si articolerà in quattro fasi. Per iniziare, i candidati devono registrare un account personale. Un comitato interno nominerà 10 partecipanti e un budget assegnato.
Tre finalisti saranno scelti da una giuria composta dal team di DS Automobiles e da figure di spicco nel campo dell’arte e del design. Questi saranno poi invitati a ricreare una piccola porzione di griglia della nuova DS 3 E-Tense all’interno di un budget definito.
La giuria decreterà il vincitore del concorso a cui il brand di Stellantis affiderà la realizzazione di un frontale per la griglia del nuovo SUV e una sovvenzione di 5000 euro. Il concorso di design è riservato esclusivamente ai professionisti residenti in Francia ed è possibile iscriversi fino al 6 gennaio 2023.
Thierry Metroz, direttore del design di DS Automobiles, ha detto: “Ci impegniamo a trovare e promuovere talenti tra gli artisti francesi. Motivati dal successo della prima DS x MÉTIERS D’ART che ha dato origine alla creazione di un interno esclusivo per DS 9, siamo ansiosi di iniziare questo secondo appuntamento con i temi della luce e della trasparenza che sono importanti per noi. Il mezzo di esposizione sarà la griglia di Nuova DS 3 E-TENSE. 100% elettrico; questo modello può essere liberato dalle tradizionali limitazioni dei veioli termici per offrire una nuova superficie su cui gli artisti possano esprimere liberamente tutta la loro creatività, savoir-faire e competenza”.
Seguici qui