DS3 MY 2016, caratteristiche e foto ufficiali della nuova compatta francese

In versione berlina e cabrio, debutta la sportiva DS3 Performance

Nuova DS3 - La nuova DS3 si rinnova seguendo il nuovo corso stilistico del marchio premium francese, con una serie di novità estetiche e tecniche. Disponibile con otto motorizzazioni, accoglie il nuovo cambio automatico EAT6 e dà il benvenuto all'inedita sportiva DS3 Performance, spinta dal motore 1.6 THP da 208 CV e caratterizzata da un look esclusivo.

Mancava solo la DS3 per completare la “trasformazione identitaria” dell’intera famiglia DS. Con il lancio della nuova compatta si chiude l’era del legame con Citroën, che prevede per i modelli DS, già da un po’ marchio indipendente dalla Casa madre, l’abbandono di ogni riferimento grafico al double chevron.

Nella presentazione a sorpresa andata in scena ieri sera al museo del Louvre di Parigi (da dove vi abbiamo mostrato le prime foto della nuova DS3) DS ha svelato il risultato del percorso evolutivo, sia in termini di estetica che di contenuti, di cui è stata protagonista la DS3. Al primo sguardo si nota immediata il profondo aggiornamento del frontale, con la piccola della gamma DS che accoglie la griglia con le “DS Wings” cromate che si estendono orizzontalmente sotto i fari DS Led Vision.

La nuova DS3, disponibile sia berlina che cabrio, punta forte sulla personalizzazione grazie alle numerosissime, ovvero 78, combinazioni cromatiche disponibili tra carrozzeria, tetto, capote, specchietti retrovisori, cerchi e rivestimenti dell’abitacolo. Tra le tinte per il tetto debutta il nuovo Marrone Topazio.

Gli interni della nuova DS3 non lasciano nulla al caso in termini di raffinatezza, comfort e funzionalità. A bordo della vettura la dotazione tecnologia è ricca, a partire dal nuovo sistema di infotainment, concretizzato attraverso lo schermo touch da 7 pollici che ha permesso di rende più pulita la plancia che ora conta una ventina di comandi fisici in meno. L’infotainment, lo stesso che ha recentemente debuttato sulla DS4, dispone di supporto MirrorLink e Apple CarPlay. In termini di connettività della vettura troviamo anche l’app MyDS, oltre alla possibilità di aggiungere il DS Connect Box, con quattro differenti pacchetti: Sos & Assistance, Monitoring, Mapping e Tracking.

Interessanti novità anche per quanto riguarda i sistemi di sicurezza con l’introduzione dell’Active City Brake che consente la frenata automatica d’emergenza fino a 30 km/h, mentre a richiesta la DS3 può essere arricchita di retrocamera e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova DS3 sarà lanciato con otto diversi propulsori, di cui cinque benzina e tre diesel. I motori benzina sono tre PureTech tre cilindri e due THP quattro cilindri, mentre le unità diesel sono BlueHDi. La novità è rappresentata dal tre cilindri PureTech da 130 CV e 230 Nm di coppia che promette consumi di 4,5 l/100 km con 105 g/km di CO2. In termini di trasmissioni c’è l’introduzione del nuovo cambio automatico EAT6, sulla motorizzazione PureTech 110, che si va ad affiancare al cambio manuale, a cinque o sei rapporti, e al cambio robotizzato.

La nuova DS3 tiene a battesimo anche il debutto della nuova versione sportiva, l’inedita DS3 Performance, disponibile anche cabrio, che sotto il cofano monta il motore 1.6 THP da 208 CV e 300 Nm di coppia massima, con cambio manuale a sei velocità, assetto ribassato di 15 mm, parafanghi allargati, impianto frenante maggiorato e differenziale autobloccante Torsen.

Sotto il profilo estetico, la DS3 Performance si distingue esternamente per i cerchi diamantati neri, il doppio terminale di scarico, le pinze dei freni in nero. Un look ancora più esclusivo lo dà il pacchetto Black Special, che combina la carrozzeria in Black Mat opaco con il tetto Gold. All’interno, dove si può personalizzare l’abitacolo con il pack carbonio, troviamo i sedili sportivi in pelle e Alcantara e quadro strumenti dedicato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui

Foto: Nuova DS3

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)