DS8, la nuova ammiraglia sarà pronta nel 2018
Incarnerà gli stilemi tipici del marchio
DS – DS lancerà una nuova ammiraglia nel 2018. La nuova berlina, che potrebbe chiamarsi DS8 arriverà prima in Cina e poi in Europa, almeno secondo la fonte interna al marchio francese sentita da Automotive News.
La nuova DS8 sarà dotata di alcune caratteristiche tipiche di DS, così da identificarla subito con il mitico marchio, come, ad esempio, il muso a squalo che per decenni ha reso famosa la DS lanciata nel 1955. Il concept Numero 9 mostrato al salone di Pechino nel 2012 e il concept Divine DS presentato lo scorso anno al Salone di Parigi hanno presentato in anteprima alcuni degli elementi di design della futura ammiraglia.
In Cina, la nuova DS8 sarà posizionata sopra la DS 5LS e la DS 6. Entrambi i modelli sono venduti solo in Cina. La nuova berlina del marchio transalpino si baserà sull’architettura modulare EMP2 di PSA che viene utilizzata già dalla Peugeot 308 e dalla Citroën C4 Picasso. DS prevede che il suo nuovo modello possa entrare in competizione con le altre grandi berline premium del calibro dell’Audi A6. La fonte ha detto che il nome DS8 potrebbe essere cambiato per il modello di produzione.
Il CEO di PSA, Carlos Tavares, sta scommettendo sul successo di DS per aumentare la redditività del marchio francese, perché le auto DS guadagnano margini più elevati rispetto ai modelli cosiddetti di volume. Però, intanto, le vendite del marchio sono scese del 20 per cento a 42.100 unità nei primi cinque mesi dell’anno ed, in particolare, quelle in Europa sono diminuite del 24 per cento a 31.700, mentre il volume in Cina, secondo mercato di DS dopo il Vecchio Continente, è sceso del 21 per cento a 9.000.
Seguici qui
Una ammiraglia marchiata DS sarà sicuramente una interessante novità nel panorama automobilistico. Io sono da sempre appassionato di ammiraglie Citroen, avendo posseduto nel corso del tempo sia la Xm che la C6, che guido con soddisfazione tuttora. Auto forse non proprio bellissime, ma dotate di una personalità tutta particolare, che sicuramente la DS metterà ancor più in risalto. L’attendo con interesse!
Purtroppo credo che la DS8, ammiraglia DS, non verrà prodotta, per via delle leggi del mercato, che attualmente premiano i SUV a discapito delle tradizionali berline. Anche in casa DS alla fine hanno preferito puntare sulla produzione di SUV, percui hanno fermato lo sviluppo della bella ammiraglia vista come prototipo. Un peccato, perchè sarebbe stata davvero bella!