Dürr costruisce un impianto di verniciatura ad alta efficienza energetica per Stellantis a Kenitra

Il nuovo impianto permetterà di ottenere una verniciatura di alta qualità per le auto elettriche

Dürr costruisce un impianto di verniciatura ad alta efficienza energetica per Stellantis a Kenitra

Stellantis vuole di raddoppiare la capacità del suo stabilimento di Kenitra attraverso l’installazione di un nuovo impianto di verniciatura che sarà realizzato da Dürr. La sua tecnologia avanzata garantirà una verniciatura di qualità elevatissima per le auto elettriche che vengono prodotte in quella fabbrica, garantendo allo stesso tempo un processo sostenibile e a basso consumo di energia.

Stellantis Kenitra: nuovo impianto di verniciatura avanzatissimo di Dürr

Stellantis ha deciso di optare per il processo RoDip di Dürr, un metodo di immersione rotativa per il pretrattamento e la cataforesi delle carrozzerie. Questo innovativo sistema consente di far ruotare le carrozzerie attorno al loro asse, garantendo una protezione eccellente contro la corrosione. Le curve di immersione possono essere adattate a diversi modelli di carrozzeria, ottimizzando così i passaggi di immersione, allagamento e drenaggio.

RoDip consuma notevolmente meno acqua, sostanze chimiche ed energia di riscaldamento rispetto ad altre tecnologie, poiché elimina la necessità di entrate e uscite inclinate nelle vasche, riducendo la loro lunghezza fino a sei metri e diminuendo il volume totale.

Oltre alla verniciatura elettroforetica, Stellantis installerà il forno elettrico EcoInCure, dotato di un sistema innovativo per la conduzione del flusso d’aria che riscalda e raffredda le carrozzerie in modo uniforme, dall’interno verso l’esterno. Questa configurazione unica consente di ridurre le sollecitazioni termiche e i tempi di riscaldamento delle carrozzerie fino al 30%.

L’ultima generazione del forno EcoInCure, che sarà installata nello stabilimento di Kenitra, opera con elettricità verde, promuovendo un approccio ecologico e sostenibile. Rispetto ai forni a gas, EcoInCure diminuisce le emissioni dell’impianto di verniciatura del 40%, contribuendo a una significativa riduzione delle emissioni di CO2.

RoDip

Stellantis sta migliorando l’efficienza produttiva implementando la tecnologia “wet-on-wet”, che permette di ottimizzare tempi e consumi energetici. Questo processo innovativo, che comprende la verniciatura bicolore in tre stazioni dedicate, fa uso di robot e tecnologie di applicazione già presenti negli stabilimenti italiani. Questi robot sono equipaggiati con applicatori EcoBell2, garantendo un’integrazione fluida con le attrezzature esistenti. Inoltre, l’azienda sta trasferendo attrezzature tecniche, come unità di alimentazione, riscaldamento e trasportatori, dall’Europa al Marocco per il loro riutilizzo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)