Ecco cosa succede quando un’auto si schianta contro un muro a 150 km/h [VIDEO]

Esperimento che fa da promemoria sui pericoli dell'alta velocità

Ecco cosa succede quando un’auto si schianta contro un muro a 150 km/h [VIDEO]

Quando gli enti certificatori, tipo Euro NCAP, eseguono i crash test sui veicoli per valutarne la sicurezza le auto hanno velocità non particolarmente elevate nel momento nel quale impattano contro le barriere. Per esempio nello scontro frontale contro una barriera rigida, come potrebbe essere un muro, il veicolo viaggia a 50 km/h. Ma cosa succederebbe se si andasse molto più veloce?

Il canale YouTube francese Vilebrequin ha provato a scoprirlo effettuando un particolare test, con lo scopo di capire cosa succederebbe se ci si schiantasse frontalmente contro un muro in autostrada superando il limite di velocità.

Un muro di blocchi di cemento sulla pista dell’aeroporto

Il test è stato piuttosto complicato da realizzare, dato che i progettisti delle autostrade francesi fanno molta attenzione a non mettere grandi muri sulle autostrade. Così gli youtuber hanno affittato la pista di un aeroporto e hanno assemblato 72 blocchi di cemento per formare un muso dal peso di circa 86 tonnellate.

auto contro muro a 150 kmh - test

Sacrificata una vecchia e malmessa BMW Serie 5 Touring

Contro il muro hanno pensato di andarci a fare sbattere una vecchia BMW Serie 5 Touring. La vettura, con motore diesel, è stata acquistata dagli youtuber con 284.000 chilometri sul contachilometri. Si è scoperto poi che in realtà il conteggio era stato manomesso, con la BMW che invece aveva già percorso oltre 650.000 chilometri da quando è uscita dalla fabbrica. Prima di effettuare il loro esperimento, i ragazzi di Vilebrequin hanno provato anche a smontare l’auto per recuperare parti utili a essere riutilizzate non trovando però un singolo componente che valesse la pena tenere.

Il test e l’impatto a 150 km/h che ha distrutto l’auto

Così hanno tolto il sedile anteriore, installato un sistema di guida telecomandato, posizionato una telecamera dove sarebbe stata la testa del conducente e l’hanno collegata a un visore VR. A quel punto, hanno noleggiato una chase car, utilizzata per le riprese di auto in movimento, e seguendo in parallelo la Serie 5 Touring hanno cercando di telecomandarla per farla schiantare contro il muro alla velocità più alta possibile.

Sebbene prima del test sperassero di arrivare a una velocità di 200 km/h, in realtà sono riusciti a raggiungere circa 150 km/h. Parliamo di un livello di velocità che molti automobilisti raggiungono in autostrada e vedere come si disintegra completamente l’auto rende la cosa particolarmente preoccupante, facendo da vivido promemoria dei pericoli che derivano dall’eccesso di velocità.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)