Ecorally San Marino: le auto ecologiche si sfidano nel segno della mobilità sostenibile [FOTO]

Si va in scena dal 17 al 19 giugno

Ecorally San Marino - Dal 17 al 19 giugno 2016 gli autoveicoli ecologici si sfideranno sul percorso San Marino, Sanremo, Monte-Carlo in una competizione di regolarità giunta all’undicesima edizione

L’Ecorally San Marino andrà in scena dal 17 al 19 giugno 2016. Ancora una volta Motorionline salirà a bordo di una delle vetture ecologiche, dopo l’avventura del 2015 (qui il nostro racconto), che si sfideranno sul percorso in una competizione di regolarità giunta alla sua undicesima edizione.

La gara internazionale, nata nel 2006 e regolamentata F.I.A. (Federazione internazionale dell’automobile), ha come obiettivo la promozione e lo sviluppo dei veicoli a basso impatto ambientale, per dimostrarne prestazioni e versatilità. Tutti possono partecipare, purchè a bordo di un mezzo adatto. Sono ammessi i veicoli ibridi elettrici e a basso impatto ambientale, mono e bifuel gassosi (GPL e metano), biometano, biocarburanti, idrogeno. I concorrenti acquisiscono un punteggio valido per il Titolo FIA Piloti e Co-piloti per la Categoria VII&VIII+IIIA, e per il Titolo FIA riservato alle Case costruttrici. La competizione è valida anche per il Campionato Italiano di Regolarità per Energie Alternative e Rinnovabili.

L’undicesima edizione di Ecorally San Marino prenderà il via dall’antica Repubblica e poi raggiungerà il Principato di Monaco, passando anche sul territorio francese e rievocando alcuni famosi Rally di velocità con quattro prove a velocità costante sulle tracce dei Rally di San Marino, Sanremo e Monte-Carlo. Le verifiche tecniche sono previste nel primo mattino del venerdì a San Marino, poco dopo verrà data la partenza con l’effettuazione della prima Prova speciale con destinazione Parma, arrivo del primo giorno di gara, passando da Forlì, Bologna, Maranello e Reggio Emilia. Sabato 18 si parte, invece, per Fidenza, Castelli di Parma e Piacenza, poi Arma di Taggia e Sanremo, dove è prevista una Prova speciale prima del secondo pernottamento. La gara riprende la domenica mattina – transiti a Ventimiglia e Mentone, dove si svolge l’ultima Prova speciale – terminando a Monte-Carlo. I concorrenti devono seguire il Road Book, il libro usato tradizionalmente nei rally, che con simboli e planimetrie indica il percorso e le prove, in pratica un navigatore cartaceo. Queste vanno dalla partenza cronometrata a una serie di controlli con rilevamento del passaggio tramite tubi pressostatici collegati ad un cronometro. Inoltre almeno quattro Prove speciali che vanno percorse con media oraria costante con passaggi controllati segretamente e rilevati da cellule fotoelettriche. Fondamentale presentarsi ai rilevamenti di passaggio che costellano il percorso alla scadenza esatta del tempo imposto, applicando la velocità media richiesta.

La quota di partecipazione per ogni equipaggio (2 persone, pilota e copilota, che possono alternare i ruoli durante la gara) è di 600 euro e comprende tassa di iscrizione, pranzo, cena e pernottamento in camera doppia di venerdi e sabato, oltre al pranzo di domenica 19 giugno. L’Ecorally San Marino si svolge con la collaborazione della Uiga – Unione Italiana Giornalisti Automotive, il patrocinio della Segreteria di Stato al Territorio e Ambiente e la Segreteria di Stato allo Sport.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)