Electric GT Champioship, la Tesla Model S P100D sarà la protagonista della Serie V2.0
Nuova competizione del motorsport a emissioni zero
Oltre alle Tesla Model S P85 + che saranno protagoniste dell’Electric GT Championship, il nuovo campionato del motorsport dedicato alle vetture elettriche, gli organizzatori hanno annunciato una seconda serie della competizione, chiamata V2.0, che vedrà in gara le Tesla Model S P100D.
La berlina high-performance di Tesla riceverà una serie di aggiornamenti e modifiche ad hoc al fine del suo utilizzo in pista nell’Electric GT Championship Series V2.0. Tra le novità tecniche che saranno applicate sulla Tesla Model S P100D c’è il pacchetto aerodinamico che include l’alettone posteriore, l’impianto frenante da corsa, le sospensioni regolabili e i pneumatici Pirelli. Inoltre, rispetto al modello di serie, la Model S P100D da corsa sarà 500 chilogrammi più leggera.
Il campionato Electric GT prenderà il via nel 2017, con la prima stagione composta da 7 gare, tre delle quali si correranno sui circuiti del Nurburgring, dell’Estoril e del Paul Ricard, con 10 team e 20 piloti partecipanti. Ogni week-end di gara prevede una sessione di prove libere di 20 minuti, qualifiche di un’ora e gara suddivisa in due momenti: 60 chilometri di giorno e 60 chilometri al tramonto.
Mark Gemmell, responsabile dell’Electric GT Championship, ha dichiarato: “La Serie V2.0 del campionato avrà come protagonista la Tesla Model S P100D, un’auto incredibilmente veloce e innovativa. Questa settimana abbiamo aperto il periodo di iscrizione delle squadre e siamo ben felici di accogliere tutti i team che vorranno unirsi a noi in questa nuova ed entusiasmante avventura“.
Seguici qui