Elon Musk presenta Grok 3: così Mister Tesla rilancia sull’intelligenza artificiale

La sfida del tycoon a ChatGPT (OpenAI) e DeepSeek: "È spaventosamente intelligente"

Elon Musk presenta Grok 3: così Mister Tesla rilancia sull’intelligenza artificiale

Elon Musk non ha mai nascosto di voler avere un ruolo di primo piano nello sviluppo delle tecnologie d’intelligenza artificiale. Così il CEO di Tesla, nonché braccio destro del presidente americano Donald Trump, ha deciso di lanciare Grok 3, l’ultima versione del chatbot sviluppato da xAI, società fondata da Musk a luglio 2023.

“Spaventosamente intelligente”

Con il chiaro intento di lanciare la sfida a big come OpenAI, con il suo ChatGPT, e alla start-up cinese DeepSeek, Musk ha presentato Grook 3, il cui nome significa “comprendere l’universo”, come uno strumento “spaventoso e intelligente”, in grado di garantire risorse computazionali dieci volte superiori rispetto al modello precedente rilasciato ad agosto 2024. Il software, ha sottolineato Musk, è stato addestrato su dati sintetici ed capace di attuare meccanismi di autocorrezione che evitano gli errori, noti come allucinazioni.

Il nuovo chatbot Grok 3 di Elon Musk è dotato di funzione DeepSearch che nel meccanismo di generazione delle risposte alle domande degli utenti permette al software di cercare informazioni sul web e analizzare i contenuti di X, l’ex Twitter acquisito da Musk nel 2022. Proprio agli utenti abbonati di X sarà reso disponibile per primi Grok 3, con il rilascio per gli altri utenti che avverrà in un momento successivo.

La sfida al nemico giurato Sam Altman

Il lancio di Grok 3 da parte di Musk arriva pochi giorni dopo la querelle nata tra il fondatore di Tesla è l’ex collaboratore, oggi acerrimo rivale, Sam Altman, numero uno di OpenAI che sviluppa ChatGPT. La scorsa settimana Elon Musk aveva avanzato un’offerta di quasi 100 miliardi di dollari per rilevare la società guidata da Altman, ricevendo uno secco rifiuto da parte del consiglio di amministrazione di OpenAI.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)