Elon Musk: tunnel sotterranei automatizzati per sconfiggere il traffico in città [VIDEO]
Le auto saranno trasportate in maniera automatica e veloce
Elon Musk si conferma ancora una volta un incredibile visionario nonchè un ambizioso imprenditore. Difatti, dopo aver creato Tesla, casa costruttrice di auto elettriche, SpaceX, società aerospaziale, Open AI, società no-profit dedita all’intelligenza artificiale, e co-fondato PayPal, sistemi di pagamento digitali tramite internet, Musk si è lanciato nell’ardita idea di sconfiggere il problema del traffico nelle grandi città attraverso l’utilizzo di tunnel sotterranei automatizzati.
Per dar corpo all’idea, Musk ha dato vita ad una nuova società che nei prossimi anni svilupperà l’idea di base e cercherà di metterla in pratica: The Boring Company, denominata così per l’attività alquanto noiosa di scavare e trivellare sottoterra per far spazio ai futuristici tunnel automatizzati che daranno modo alle vetture di spostarsi da un punto all’altro della città in maniera estremamente veloce.
Ma in pratica come si concretizzerebbe l’dea di Musk? Sotto le superfici delle grandi città verrebbero creati numerosi tunnel per collegare i diversi quartieri al pari, ad esempio, di quelli utilizzati da una metropolitana. Musk ha difatti spiegato che “non c’e’ limite reale a quanti livelli di tunnel si possono avere”. Nel dettaglio a Musk piacerebbe arrivare ad avere fino a 30 livelli capaci di accogliere e trasportare auto.
In superficie ai lati delle strade invece verrebbero installati degli elevatori automatici che fungerebbero da veri e propri ascensori tra la strada ed i vari livelli di tunnel sottostanti: gli automobilisti non dovrebbero far altro che posizionarsi su questi elevatori automatici e scendere sottoterra in maniera del tutto automatizzata a seconda della destinazione desiderata.
Successivamente, una volta scese in uno dei vari livelli sotterranei desiderati, le piattaforme provvederebbero a trasportare su una specie di binario e ad alta velocità (teoricamente fino a 200 km/h) le autovetture fino alla destinazione desiderata. Una volta raggiunta la meta, le stesse piattaforme provvederebbero sempre automaticamente a far risalire la vettura in superficie. Qui di seguito c’è il video esplicativo dell’inedito progetto ideato da Elon Musk attraverso la sua The Boring Company.
Seguici qui