Emilia 4: ecco l’auto solare che consuma come un phon

La vettura prenderà parte all'American Solar Challenge

Il design all'avanguardia è racchiuso in appena 300 Kg di peso per un'autonomia di 200 chilometri. Emilia 4 riesce a raggiungere i 100 km/h di velocità e rappresenta la grande sfida italiana ai grandi player mondiali dell'energia solare.
Emilia 4: ecco l’auto solare che consuma come un phon

All’American Solar Challenge prenderà parte anche una rappresentante italiana: si chiama Emilia 4 la vettura a energia solare che raggiunge i 110 km/h e consuma una quantità di energia pari a quella di un asciugacapelli.

La vettura prende spunto dalla Emilia 3 ed è stata sviluppata da Onda Solare che possiede ormai un’esperienza ultradecennale nel settore: un design rivisto in tutto, frutto di una gara internale all’azienda, e dei materiali quali resine e fibre a basso impatto ambientale che si aggiungono al carbonio selezionato per i freni. Per quanto riguarda l’interno, Emilia 4 dispone di 4 sedute per un peso veramente “light” che racchiude in appena 300 kg un design all’avanguardia.

E l’autonomia? da sottolineare anche quella: 200 chilometri di percorrenza. Il risultato è stato ottenuto grazie agli sponsor del calibro di Enel Green Power, Avio, l’Alma Mater Studiorum di Bologna e il fondo UE per lo sviluppo regionale dell’Emilia-Romagna.

Quando venne presentata Emilia 3 il responsabile Marco Bianucci, ricercatore dell’Istituto di scienze marine del Consiglio nazionale delle ricerche (Ismar-Cnr) di Bologna l’aveva definita: “Un gioiello paragonabile a quelli della Formula 1, con soluzioni tecnologiche che non hanno nulla da invidiare alle auto che saranno sponsorizzate dalla Panasonic o da grandi case automobilistiche. Gli stessi team internazionali vengono a cercare le tecnologie all’avanguardia da noi perché in fondo la zona emiliana è quella in cui vengono sviluppate le tecnologie più importanti per la meccanica delle automobili“.

Rispetto a qualche tempo fa il budget è migliorato e ha raggiunto cifre attorno ai 2 milioni di euro, sempre poco rispetto alla concorrenza che nel solare investe molto di più, ma un grande passo è stato fatto per Emilia 4, l’auto solare che si fregia del tricolore e che porterà alta la nostra bandiera all’American Solar Challenge.

credits: tomshw.it

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)