Etichettatura pneumatici: sarà obbligatoria dal 1 novembre

3 nuovi parametri di giudizio

Dal 1 novembre 2012 sarà obbligatoria l'etichettatura dei pneumatici di automobili e veicoli commerciali prodotti dal 1 luglio 2012. L'etichetta conterrà tre diversi parametri di informazioni per guidare la scelta dell'automobilista
Etichettatura pneumatici: sarà obbligatoria dal 1 novembre

Dal 1 novembre 2012 i pneumatici saranno soggetti ad etichettatura obbligatoria. Proprio così, dopo i beni di prima necessità come cibo e bevande, anche le coperture delle ruote delle nostra autovetture dovranno avere un’etichetta. L’obiettivo infatti è quello di permettere agli automobilisti di conoscere molte più informazioni per compiere delle scelte più consapevoli. In particolare saranno soggetti ad etichettatura i pneumatici di automobili, veicoli commerciali (leggeri e pesanti) prodotti dall’inizio di luglio 2012. L’obbligo invece non si estenderà a quelli per le moto, ricostruiti e di impiego temporaneo. L’etichettatura conterrà tre diversi parametri: la resistenza al rotolamento, l’aderenza sul bagnato ed il rumore esterno da rotolamento.

Per quanto riguarda la resistenza al rotolamento, si fa riferimento alla capacità delle gomme di non deformarsi a causa del peso del veicolo e della guida. Più alta è la resistenza e minore sarà il consumo di carburante. Per aderenza sul bagnato invece si fa riferimento alla sicurezza stradale della gomma mentre per rumore esterno da rotolamento si fa riferimento al suono prodotto durante la marcia. I primi due parametri saranno misurati in 7 classi che vanno dalla A alla G mentre per il terzo sono previste tre classi misurate in decibel.

Per esempio una capacità di resistenza al rotolamento A rispetto ad una G sta a significare che il consumo di carburante è ridotto del 7%. Gli stessi valori per l’aderenza sul bagnato invece vuol dire che lo spazio di frenata si riduce addirittura del 30% in caso di pioggia.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)