Falcon Heavy, è il gran giorno del lancio del maxi razzo della SpaceX con la Tesla a bordo [VIDEO]
L'elettrica Roadster pronta a volare su Marte
Mancano ormai pochi minuti all’attesissimo primo lancio del Falcon Heavy, il “peso massimo” dei razzi costruito dalla SpaceX, l’azienda aerospaziale statunitense fondata da Elon Musk. Nell’ogiva del Falcon Heavy in partenza c’è una Tesla Roadster, l’auto elettrica dell’altra grande creatura imprenditoriale creata da Musk, pronta a decollare per Marte in quello che si preannuncia come uno dei lanci spaziali più spettacolari di sempre.
Il primo lancio del razzo potrebbe aprire prospettive importanti dato che in futuro potrebbe essere utilizzato per portare equipaggi umani in orbita e dare il là a missioni umane su Marte. Intanto c’è da vedere come andrà il debutto. La partenza del razzo è prevista a partire dalle 19:30 italiane del 6 febbraio, dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, Florida, dopo che è arrivato il via libera da parte dell’Agenzia federale per l’aviazione degli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti fanno molto affidamento sul test del Falcon Heavy dato che il razzo, riutilizzabile come il Falcon 9, potrebbe restituire al Paese americana la capacità di trasportare equipaggia umani, che al momento è un’esclusiva della Russia. Né persone, né carico utile saranno a bordo del razzo in questo lancio d’esordio. L’unico particolare passeggero è un’auto sportiva elettrica, una Tesla Roadster rossa, che sarà liberata su una traiettoria che la condurrà verso l’orbita di Marte.
Un passeggero bizzarro voluto da Elon Musk che non è certo nuovo a idee originali e creative, spesso capace di proiettarsi in visioni del futuro dove gli altri sono soliti fermarsi. Il primo lancio del Falcon Heavy, soprattutto in caso di esito positivo, aprirà la strada a un lanciatore ancora più grande, a cui sta lavorando SpaceX, che potrebbe portare su Marte equipaggi umani.
La folla che si sta radunando sui prati intorno Cape Canaveral, pronta ad assistere al lancio di Falcon Heavy, avrà nelle orecchie le note di Life on Mars di David Bowie, pezzo scelto da Musk come colonna sonora di questo grande evento.
Seguici qui