Falken: nuova tecnologia per rilevare l’usura degli pneumatici

I sensori periferici installati nello pneumatico vengono alimentati da questo nuovo generatore

Falken: nuova tecnologia per rilevare l’usura degli pneumatici

Falken ha annunciato di aver sviluppato un innovativo generatore di energia per pneumatici in collaborazione con il Prof. Hiroshi Tani dell’Università del Kansai (Giappone).

Il particolare generatore utilizza la rotazione dello pneumatico per generare elettricità e fornire energia ai sensori periferici installati nella gomma, senza fare affidamento sulle batterie. In questo modo, è possibile misurare l’usura degli pneumatici.

Falken nuova tecnologia usura pneumatici

I dati raccolti da questo nuovo generatore permettono di determinare l’usura

La tecnologia sviluppata da Sumitomo Rubber Industries (la società madre di Falken) consente di calcolare l’area di contatto di uno pneumatico e le rotazioni e raccogliere i livelli di stress in base alle variazioni di ampiezza indotte dalla rotazione della gomma. I dati ottenuti possono essere estrapolati per determinare l’usura.

Allo stesso tempo, il team di ricerca ha sviluppato una tecnica per misurare la zona di contatto dello pneumatico installando diversi raccoglitori di energia in miniatura in ogni pneumatico e leggendo i dati che raccolgono. Queste nuove tecnologie, secondo Falken, aprono la porta a diverse applicazioni e forniscono informazioni che possono essere incorporate nei futuri prodotti.

Bernd Löwenhaupt, amministratore delegato di Sumitomo Rubber Europe, ha detto: “Questa nuova tecnologia Energy Harvester è un grande passo avanti verso l’attuazione della nostra politica di sostenibilità. Ci supporta nello sviluppo di pneumatici con una zona di contatto ottimizzata e quindi una maggiore durata. Come parte dell’impegno sul cambiamento climatico ‘Driving Our Future Challenge 2050’, stiamo sviluppando soluzioni innovative per una maggiore sicurezza e un minore impatto ambientale al fine di plasmare attivamente la trasformazione della mobilità”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)