FCA-Hyundai: si rincorrono le voci di una possibile unione
Potrebbe nascere il primo gruppo automobilistico del mondo
Dopo le indiscrezioni di esattamente un mese fa secondo cui Great Wall sarebbe stata interessata ad acquisire dapprima il marchio Jeep ed in un secondo momento l’intero Gruppo FCA, si rincorrono nuove voci riguardanti la possibile acquisizione del Gruppo guidato da Sergio Marchionne. Se fino a pochi giorni fa lo stesso Marchionne aveva asserito, durante le giornate del Gran Premio di Monza di Formula 1, che al momento non era in atto alcuna trattativa, la situazione potrebbe presto cambiare.
A dare il via alle nuove indiscrezioni sono stati alcuni siti internet asiatici tra cui Asia Times che nello specifico avrebbe riferito di un possibile interesse da parte del Gruppo formato da Hyundai e Kia nell’unirsi al Gruppo FCA. Al momento si tratta soltanto di voci che non trovano un netto riscontro da entrambe le parti, ma che potrebbero dar vita a qualcosa di grosso nel settore automobilistico.
Effettivamente, a conti fatti, si prospetterebbe una unione tra Hyundai-Kia ed FCA che proietterebbe il nuovo gruppo automobilistico ai vertici delle classifiche mondiali. Il perchè è presto detto: il Gruppo Hyundai-Kia nel 2017 ha venduto 8 milioni di vetture mentre il Gruppo FCA nello stesso periodo ha immatricolato poco più di 4 milioni di auto. Va da sè che in seguito alla possibile unione di Hyundai-Kia e FCA il nuovo colosso automobilistico che nascerebbe potrebbe basarsi su un ipotetico totale di più di 12 milioni di vetture vendute diventando così il primo gruppo automobilistico al mondo superando Toyota, il Gruppo Volkswagen ed il Gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi.
Gli analisti si sono subito messi a lavoro ipotizzando uno scenario del genere e valutando i possibili punti di forza. Tra questi ci sarebbe certamente una minore sovrapposizione produttiva e la possibilità per Hyundai e Kia di colmare alcune lagune nei segmenti dei Suv e degli autocarri. Al momento l’unico effetto scaturito dalle indiscrezioni su un probabile accordo tra Hyundai-Kia e FCA è l’aumento del titolo in Borsa proprio del Gruppo guidato da Marchionne che a Piazza Affari è stato scambiato a quota 15,9, valore di massima quotazione dalla data del debutto.
(photo credit: Hyundai)
Seguici qui