FCA: rumor su un nuovo motore 4 cilindri turbo da 300 CV di potenza
Debutterebbe sulla prossima Jeep Wrangler
Potrebbero presto arrivare grosse novità per il Gruppo FCA sul fronte motori, in particolare per quanto riguarda i suoi brand americani, quindi Jeep, Chrysler, Dodge e RAM (gli ultimi due non più importati nel nostro mercato). Secondo quanto riportato dall’autorevole Automotive News, infatti, l’ex Gruppo Fiat avrebbe in preparazione un nuovo motore 4 cilindri con cubatura da 2.000 cc e una potenza che dovrebbe arrivare vicina ai 300 CV.
Non si tratta di una novità in senso assoluto, in quanto un modello quasi dello stesso tipo verrà equipaggiato anche dalla prossima Alfa Romeo Giulia. Quello della berlina del Biscione, però, si ferma a 276 CV, mentre questo dovrebbe essere nettamente più potente. Il suo nome in codice al momento sarebbe Hurricane, ovvero “uragano” in inglese, e il nome sarebbe stato scelto proprio perché, come detto inizialmente, il suo mercato sarebbe principalmente intorno ai marchi statunitensi del gruppo torinese.
Sempre secondo Automotive News, la prima vettura a poter godere di questo nuovo motore dovrebbe essere la prossima generazione di Jeep Wrangler, la cui uscita è prevista per il prossimo anno inoltrato come Model Year 2018. Molto probabilmente il suo ruolo sarà quello di variante più efficiente del V6 che troviamo già all’interno della gamma del fuoristrada americano. Si tratta in generale di una mossa perfettamente in linea con le richieste del mercato di segmento e se effettivamente questo rumor si trasformasse in realtà, allora il 2.000 di FCA diventerebbe uno dei quattro cilindri più potenti in assoluto dedicato alle vetture di larga produzione.
Seguici qui
Comunque in Italia vengono importate solo le Jeep, sono le Chrysler e la Dodge che non vengono più importante in Italia mentre la RAM non è mai stata importata.