Ferrari 208 Turbo: all’asta la super car con motore da 2.0 litri

All'asta uno dei 437 esemplari prodotti della supercar di piccola cilindrata

Ferrari 208 Turbo: all’asta la super car con motore da 2.0 litri

Ferrari 208 Turbo è stata il primo tentativo della Ferrari di realizzare un’auto stradale turbocompressa con motore da 2,0 litri. Il lancio di questa auto, che proprio nel 2022 ha compiuto 40 anni, avvenne in Italia in un periodo in cui il fisco italiano faceva pagare molte tasse a chi aveva auto con motori superiori a 2.000 cc. Questa auto è stata presentata dalla casa automobilistica di Maranello al Salone di Torino del 1982 e aveva un motore posteriore trasversale otto cilindri sovralimentato in V con potenza di 220 cavalli. L’auto era ispirata alla Ferrari 308 del 1975 che però aveva un motore da 3,0 litri.

All’asta esemplare di Ferrari 208 Turbo prima super car del cavallino rampante con motore da 2,0 litri

La Ferrari 208 Turbo raggiungeva una velocità massima di 242 km/h e accelerava da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Questa auto ovviamente  non fu particolarmente amata dai ferraristi doc venendo comunque considerata come una super car in miniatura. Nonostante ciò, si tratta di un’auto che è rimasta nella storia e che ancora oggi gode di buona popolarità tra i fan di auto e i collezionisti. A proposito di questo modello, segnaliamo che nei giorni scorsi è tornato alla ribalta sul web a causa della notizia che un esemplare di questo modello della Ferrari è stato messo all’asta.

Ferrari 208 Turbo

Si tratta di uno dei 437 esemplari realizzati di Ferrari 208 Turbo. A quanto pare l’auto ha percorso appena 61.612 km e si dice che sia in condizioni eccellenti. La vettura è stata messa in vendita sul sito Collecting Cars. 

Ferrari 208 Turbo

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)