Ferrari 308 GT Rainbow della Collezione ASI Bertone partecipa al Concorso di Eleganza di Pebble Beach
Al Concorso di Eleganza di Pebble Beach protagonista ASI con la Ferrari 308 GT Rainbow
La Ferrari 308 GT Rainbow della Collezione ASI Bertone parteciperà al prestigioso Concorso di Eleganza di Pebble Beach, in programma dal 15 al 18 agosto presso l’esclusivo Golf Club di Monterey, a sud di San Francisco, negli Stati Uniti.. Giovedì 15 agosto, gli eventi in programma includono il “Tour d’Elegance”, un forum per gli appassionati e un mercatino di ricambi; venerdì 16 si terrà una prestigiosa asta, mentre la giornata di domenica 18 sarà interamente dedicata al celebre Concours d’Elegance.
Al Concorso di Eleganza di Pebble Beach protagonista ASI con la Ferrari 308 GT Rainbow
L’ASI aveva già partecipato al Concorso di Pebble Beach nel 2022, ottenendo il Trofeo Gran Turismo con la Bertone Runabout. Anche la Runabout, come la Rainbow, è un’opera di Marcello Gandini, e nel 2022 era stato il presidente dell’ASI, Alberto Scuro, a presentarla sulla passerella. Quest’anno sarà il Consigliere Federale Giuseppe Dell’Aversano a portare sotto i riflettori un altro capolavoro del grande Maestro, scomparso lo scorso 13 marzo.
La Ferrari 308 GT Rainbow fu progettata da Marcello Gandini partendo da zero, utilizzando il telaio della Ferrari 308 GT4, accorciato di dieci centimetri. Caratterizzata da linee estremamente spigolose e futuristiche, una delle sue peculiarità più innovative è il tettuccio asportabile, che può essere riposto con un unico movimento dal posto di guida, scivolando all’indietro e scomparendo dietro i sedili. Presentata al Salone di Torino del 1976, la Rainbow è rimasta un esemplare unico, senza mai entrare in produzione. Perfettamente conservata e funzionante, oggi rappresenta un’icona del design automobilistico italiano e del Made in Italy.
“Tra le missioni dell’ASI c’è la promozione del motorismo storico italiano anche a livello internazionale, dove i nostri marchi e la nostra storia contano innumerevoli appassionati,” sottolinea il Presidente Alberto Scuro. ” Siamo orgogliosi di essere stati nuovamente invitati al Concorso di Pebble Beach, un’opportunità per rendere omaggio all’incomparabile genio innovativo di Marcello Gandini nell’anno della sua scomparsa. La Collezione ASI Bertone rappresenta un eccezionale strumento di promozione per il car design italiano. Dopo averla salvata nel 2015, evitando la sua dispersione, abbiamo il privilegio e la responsabilità di presentarla al mondo intero.”
Seguici qui