Ferrari 365 GTB/4 Daytona: uno dei tre prototipi andrà all’asta [FOTO]
Questo muletto ha anticipato il modello di serie presentato al Salone di Parigi nel 1968
Ogni volta che una Ferrari viene proposta all’asta, riesce a portarsi a casa grosse cifre. Ovviamente, ci sono esemplari più preziosi di altri, come questa speciale Ferrari 365 GTB/4 Daytona prototipo con carrozzeria Scaglietti e del 1968.
Abbiamo di fronte uno dei muletti che precedettero la prima unità di serie della 365 GTB/4 Daytona, che sarebbe stata mostrata al Salone di Parigi del 1968. Porta il n° di telaio 11001 e si presenta in condizioni davvero buone.
È stata disegnata da Leonardo Fioravanti
Come già precisato poco fa, il prototipo è stato costruito da Scaglietti mentre è stato disegnato da Leonardo Fioravanti di Pininfarina. È stato costruito usando il telaio della Ferrari 275 GTB/4 in uscita e presenta elementi estetici di entrambe le vetture. Ad esempio, la parte frontale sembra molto diversa da quella della 365 GTB/4 Daytona mentre i quattro fanali posteriori sono del modello arrivato successivamente sul mercato.
Secondo lo storico di Ferrari Marcel Massini, questo muletto è stato costruito nel gennaio del 1968, 12 mesi dopo che i prototipi di auto da corsa avevano vinto alla 24 Ore di Daytona. Poco dopo fu acquistata da Luigi Chinetti.
Sotto il cofano di questa speciale Ferrari 365 GTB/4 Daytona c’è il motore V12 Colombo Tipo 226 con quattro camme da 3.3 litri preso dalla 275. Il propulsore ha tutti i numeri corrispondenti e presenta una carrozzeria in Argento Metallizzato e interni in pelle nera, proprio quand’era nuova.
Se ciò non bastasse, recentemente ha ricevuto la certificazione Ferrari Classiche. RM Sotheby’s proporrà all’asta il 20 agosto a Monterey (California) e prevede di venderla a un prezzo compreso fra 2,2 e 2,95 milioni di euro.
Seguici qui