Ferrari 365 GTB/4 Daytona: uno dei tre prototipi andrà all’asta [FOTO]

Questo muletto ha anticipato il modello di serie presentato al Salone di Parigi nel 1968

Ogni volta che una Ferrari viene proposta all’asta, riesce a portarsi a casa grosse cifre. Ovviamente, ci sono esemplari più preziosi di altri, come questa speciale Ferrari 365 GTB/4 Daytona prototipo con carrozzeria Scaglietti e del 1968.

Abbiamo di fronte uno dei muletti che precedettero la prima unità di serie della 365 GTB/4 Daytona, che sarebbe stata mostrata al Salone di Parigi del 1968. Porta il n° di telaio 11001 e si presenta in condizioni davvero buone.

Ferrari 365 GTB/4 Daytona prototipo 1968 asta

È stata disegnata da Leonardo Fioravanti

Come già precisato poco fa, il prototipo è stato costruito da Scaglietti mentre è stato disegnato da Leonardo Fioravanti di Pininfarina. È stato costruito usando il telaio della Ferrari 275 GTB/4 in uscita e presenta elementi estetici di entrambe le vetture. Ad esempio, la parte frontale sembra molto diversa da quella della 365 GTB/4 Daytona mentre i quattro fanali posteriori sono del modello arrivato successivamente sul mercato.

Secondo lo storico di Ferrari Marcel Massini, questo muletto è stato costruito nel gennaio del 1968, 12 mesi dopo che i prototipi di auto da corsa avevano vinto alla 24 Ore di Daytona. Poco dopo fu acquistata da Luigi Chinetti.

Ferrari 365 GTB/4 Daytona prototipo 1968 asta

Sotto il cofano di questa speciale Ferrari 365 GTB/4 Daytona c’è il motore V12 Colombo Tipo 226 con quattro camme da 3.3 litri preso dalla 275. Il propulsore ha tutti i numeri corrispondenti e presenta una carrozzeria in Argento Metallizzato e interni in pelle nera, proprio quand’era nuova.

Se ciò non bastasse, recentemente ha ricevuto la certificazione Ferrari Classiche. RM Sotheby’s proporrà all’asta il 20 agosto a Monterey (California) e prevede di venderla a un prezzo compreso fra 2,2 e 2,95 milioni di euro.

Ferrari 365 GTB/4 Daytona prototipo 1968 asta

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)