Ferrari 412P: uno dei due esemplari esistenti venduto per oltre 30 milioni [FOTO]

Bonhams ha stabilito un nuovo suo record con questa vendita alla Monterey Car Week 2023

Ferrari rappresenta ormai da sempre lusso, potenza e stile. E, nonostante l’abbondanza di veicoli di valore che popolano gli eventi come la Monterey Car Week, ci sono ancora alcune gemme capaci di lasciare il segno.

Un esempio è la Ferrari 412P venduta all’asta da Bonhams durante l’evento di quest’anno, che ha raggiunto il prezzo di vendita di 30,25 milioni di dollari (oltre 27,79 milioni di euro), stabilendo un nuovo record per la famosa casa d’aste. Di questa 412P esistono soltanto due esemplari al mondo.

Ma torniamo indietro agli anni ‘60. Il produttore modenese, all’epoca, aveva deciso di far valere la sua presenza nel Campionato Mondiale Costruttori in due modi: attraverso il proprio team ufficiale e fornendo veicoli alle squadre clienti.

Ferrari 412P asta Bonhams

È la 412P appartenente a Maranello Concessionaires

Nel 1967, due squadre ebbero l’onore di ricevere delle Ferrari 412P con carburatori: Maranello Concessionaires ed Ecurie Francorchamps. La prima, di proprietà del colonnello inglese Ronnie Hoare, è proprio quella offerta all’asta da Bonhams.

La 412P appartenente a Hoare ha solcato i circuiti della 24 Ore di Le Mans, della 1000 Km di Spa e ha trionfato nella 200 Km di Norimberga del 1968. Nonostante non sia stata la Ferrari più titolata del suo periodo, la sua rarità e il pedigree da corsa la rendono un oggetto del desiderio per i collezionisti benestanti.

Non solo: questo modello si distingue per la sua estetica impeccabile. Con un muso estremamente basso, dei parafanghi pronunciati e una forma muscolosa, sembra che la sua carrozzeria sia stata modellata perfettamente attorno al telaio.

Ferrari 412P asta Bonhams

Dispone di un V12 aspirato da 426 CV

Dopo un restauro durato nove lunghi anni, la vettura ha mantenuto la sua autenticità, con telaio, carrozzeria, motore e cambio interamente originali. E sì, può ancora sfrecciare sulle strade pubbliche.

Sotto il cofano, troviamo un motore V12 aspirato da 4 litri e 24 valvole in grado di erogare 426 CV di potenza a 8000 g/min. L’auto vanta anche freni a disco su tutte e quattro le ruote, delle sospensioni indipendenti a doppio braccio e un cambio manuale a 5 rapporti.

L’acquirente di questa Ferrari 412P possiede ora uno dei gioielli automobilistici più esclusivi mai prodotti dal marchio di Maranello.

Ferrari 412P asta Bonhams

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)