Ferrari 458 Italia: cosa pensereste se fosse equipaggiata col V12 della LaFerrari?
Godrebbe di ben 800 cv, 230 in più della versione standard
Ferrari 458 Italia – Ebbene sì, esiste davvero un esemplare della Ferrari 458 Italia dotato del propulsore della LaFerrari. A darcene conferma un utente di Instagram, gregb.23, che a quanto pare è un collezionista delle supercar di Maranello. Per l’appunto in una delle sue ultime foto postate sul famoso social network ha ritratto un esemplare unico di 458 Italia motorizzato con l’unità propulsiva presente sulla LaFerrari.
La foto in esame mostra chiaramente il posteriore della “compatta” Ferrari, normalmente equipaggiata col V8 4.5 da 570 cv di potenza, impreziosito ulteriormente dalla presenza nel vano motore del V12 da 6.262 cc che normalmente trova spazio nel cofano della maestosa LaFerrari. L’immagine in questione è accompagnata da una domanda dello stesso gregb.23 che chiede candidamente: “Pensieri sulla Ferrari 458 con il V12 della LaFerrari?”
Nei commenti alla foto pubblicata su Instagram viene rivelato poi che la Ferrari 458 Italia in questione ha sì ricevuto in dote il V12 della LaFerrari, ma non la parte ibrida, per cui la potenza espressa dall’esemplare in questione si “ferma” agli 800 cv erogati dal V12 termico e non sfrutta gli ulteriori 163 cv garantiti dal motore elettrico. Ma perchè è stata costruita una Ferrari 458 Italia con il propulsore termico della LaFerrari?
La risposta ce la dà lo stesso gregb.23 che lascia intendere che la Ferrari 458 Italia sia stata costruita dalla Casa di Maranello per sviluppare il V12 termico della LaFerrari. Inoltre, date le sue caratteristiche tecniche, il collezionista di Ferrari aggiunge che “non è possibile immatricolare per l’utilizzo stradale la 458 Italia. E’ ammesso soltanto un utilizzo in pista per i primi 24 mesi.”
Seguici qui