Ferrari 488 Spider: un’anima potente avvolta da tonalità estive [FOTO LIVE E VIDEO]

Mostrata al Salone di Francoforte 2015

Ferrari 488 Spider – Rivestita di una elegante vernice metallizzata Blu Corsa, il marchio del Cavallino Rampante ha presentato alla manifestazione tedesca la sua ultima roadster

La tradizione delle esclusive decappottabili realizzate negli anni a Maranello, prosegue con la nuova Ferrari 488 Spider, declinazione a tetto scoperto dell’altrettanto pregiata e potente 488 GTB.

La vettura è spinta da un potente propulsore V8 Turbo da 3.902 cm3, identico a quello della variante coupé, in grado di fornire 670 cavalli (500 KW) di spinta, con una coppia massima di 760 Nm a 3000 giri. L’erogazione di marcia è sempre crescente grazie al Variable Torque Management. Tali caratteristiche rendono questa pregiata Spider energica, briosa e performante, come certificato dallo scatto da 0 a 100 km/h coperto in 3 secondi, o il passaggio da 0 a 200 km/h in 8,7 secondi. Da sottolineare anche la fulminea risposta del motore a ogni sollecitazione, soli 0,8 secondi, senza risentire del noto ritardo che riguarda i propulsori turbo.
Rispettata la tradizione Ferrari anche sotto l’aspetto del suono. Questo motore, come quelli tipici di Maranello, è caratterizzato da un rombo che rispecchia le caratteristiche delle sportive sulle quali è presente il logo del Cavallino Rampante. Un risultato frutto di collettori dalla ampia lunghezza e delle stesse dimensioni oltre al classico albero piatto. Un sound “coinvolgente ma non invadente a tetto aperto”, come sottolineato dal comunicato della casa.

L’auto vanta anche un raffinato assetto meccanico e controlli della dinamica del veicolo, pusando ad esempio il noto manettino. I tecnici di Maranello si sono interessati delle regolazioni degli ammortizzatori elettro-magnetoreologici per il massimo dinamismo sportivo, senza compromettere il comfort. Il controllo dell’angolo di assetto SSC2 consente di raggiungere anche agli automobilisti meno esperti il rispettivo limite di guida. Inoltre, massimizzando il divertimento su percorsi tortuosi, la nuova Ferrari 488 Spider ha tempi di risposta immediati, 0.06 secondi dall’input volante, in pratica il 9% in meno rispetto alla precedente 458 Spider.
I valori di rigidità torsionale e flessionale sono identici alla versione coupé, dove il tetto è elemento strutturale, con un miglioramento pari al 23% rispetto alla precedente Spider.

Il design è reso caratteristico da un tetto rigido ripiegabile RHT (Retractable Hard Top) introdotto per la prima volta al mondo sulla 488 Spider, rendendo superate le tradizionali coperture in tela. Una soluzione che consente di contenere il peso della vettura, si parla di -25 kg, offrendo un miglior comfort acustico e climatico, permesso anche dall’utilizzo a vettura aperta di un wind-stop in vetro regolabile in tre diverse modalità. La chiusura e l’apertura del tetto avviene sempre in soli 14 secondi, effettuabile anche durante il movimento dell’auto.
La soluzione RHT ha richiesto la massima attenzione a proposito di stile e aerodinamica da parte del Centro Stile Ferrari. Un risultato che unisce forme grintose e accattivanti a elevate qualità telaistiche. Ad esempio, si possono notare le pinne disegnate per ottimizzare il flusso d’aria verso il posteriore, le nervature sul cofano motore e le prese d’aria con griglie “tridimensionali” che ne rafforzano la visione dinamica. Tra le novità anche il colore Blu Corsa metallizzato che esalta le forme della carrozzeria, pensato anche al colore del cielo, caratterizzato da particelle metalliche che creano effetti di luce. Un aspetto cangiante permesso da una verniciatura bi- strato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)