Ferrari Conciso: la one-off del 1993 nel garage di Jay Leno [VIDEO]

L'esemplare unico è basato sulla Ferrari 328 GTS

La Ferrari Conciso è una one-off ideata dal designer tedesco Bernd Michalak e presentata al Salone di Francoforte 1993. E' basata sulla 328 GTS, realizzata interamente in alluminio e spinta dal V8 da 270 CV.

La Ferrari Conciso è una one-off, ideata dal designer tedesco Bernd Michalak (primo proprietario della vettura), con delle forme non comuni alle classiche rosse e spinta da un motore da 270 cavalli. Questo modello unico è stato portato da Jay Leno’s Garage, il famoso canale YouTube del conduttore televisivo americano, in cui ogni settimana propone una recensione di auto o moto.

La storia della Ferrari Conciso

Questa vettura unica è stata presentata al Salone di Francoforte 1993, come dicevamo su idea del designer tedesco, non come un modello Ferrari, seppur basata sulla 328 GTS. L’attuale proprietario è l’italiano Franco Valobra ed è stato lui a portarla da Jay Leno.

Le caratteristiche della Ferrari Conciso

Come dicevamo, la Ferrari Conciso ha delle forme particolari ed è stata realizzata con un corpo interamente in alluminio. Grazie a ciò, il peso della vettura è stato ridotto di ben 363 chilogrammi, rispetto a quello della 328 GTS da cui deriva. Questo permette delle prestazioni migliori (seppur non dichiarate ufficialmente), rispetto allo 0-100 km/h in 6,4 secondi del modello ‘originale’.

Una delle caratteristiche più particolari di questo modello è la mancanza delle portiere, quindi bisogna saltare per accedere all’interno di un abitacolo focalizzato sul conducente. La Conciso è una biposto, con contagiri e tachimetro posizionati sulla destra, mentre in posizione centrale si possono vedere la temperatura dell’olio ed il livello del carburante.

Il motore è completamente Ferrari: il V8 da 3.2 litri con una potenza di 270 CV, montato nella zona posteriore ed abbinato al cambio manuale a 5 rapporti.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)