Ferrari: debutta il sistema start & stop sulla California

Ferrari: debutta il sistema start & stop sulla California

Oltre alla nuova ibrida HY-KERS, Ferrari presenta un’altra importante novità al Salone di Ginevra, il sistema Stop & Start che da oggi è disponibile sulla Ferrari California, e che permette alla coupè-cabriolet di abbattere suoi i consumi e le relative emissioni di CO2 del 6%.

Nel caso di un ciclo combinato, il sistema start & stop permette di raggiungere uno dei migliori valori per vetture sportive con circa 280 gr/km. L’introduzione di questo sistema garantisce un’istantanea risposta alla partenza passando dalla condizione di fermata a quella di marcia in soli 230 millesecondi, un tempo che rende impercettibile per il pilota la fase di riaccensione.

Lo Stop & Start rappresenta un ulteriore passo nella strategia di riduzione di consumi ed emissioni, contestualmente all’aumento di prestazioni, in atto da tempo da parte della Ferrari e che vede tra le principali aree di intervento quelle della riduzione degli attriti interni al motore. La Ferrari California, ad esempio, nel suo 8 cilindri a iniezione diretta ha introdotto un meccanismo che annulla l’effetto pumping, ovvero l’effetto legato alla variazione della pressione sotto i pistoni che produce una coppia resistente interna al motore. L’utilizzo di una lamella elastica posizionata sotto al pistone permette l’uscita del gas di blow-by e dell’olio dalla campata durante la corsa di espansione, senza permetterne il rientro durante la corsa di compressione e annullando così il lavoro negativo. Il risultato di questa soluzione è un aumento di efficienza del propulsore.

Inoltre l’adozione di un coating tipo DLC (Diamond like Carbon) sulle punterie e la tribofinitura dei boccioli degli alberi distribuzione permette di ridurre gli attriti sulla testa cilindri contribuendo alla riduzione generale delle friction.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)