Ferrari favorisce l’esclusività piuttosto che l’aumento delle vendite

Verso un programma di personalizzazione più completo

Ferrari - Nonostante l'espansione dei mercati automobilistici, il Cavallino Rampante si vuole sempre più esclusivo ed elitario
Ferrari favorisce l’esclusività piuttosto che l’aumento delle vendite

Luca Cordero di Montezemolo, Presidente di Ferrari S.p.A, ha svelato i piani futuri del costruttore modenese. Tra questi, si parla di una tendenza contraria rispetto ai concorrenti: rendere le auto più rare e preziose attraverso il programma Tailor Made piuttosto che aumentare il volume delle vendite.

In un’intervista concessa ai nostri colleghi di Automotive News, Montezemolo ha confermato prediligere l’aspetto personalizzabile di ogni singola Rossa più che vedere una Ferrari ad ogni angolo della strada. Nonostante ciò però, Ferrari intende aumentare la media dei guadagni su ogni veicolo venduto grazie al rinnovamento del suo programma di personalizzazione. Come ha spiegato il Ferrarista, il cliente spende una media compresa tra 25.000 e 50.000 euro per gli optional della sua auto attraverso il programma Tailor Made. Questa cifra rappresenta quasi un quarto del prezzo dell’auto.

Montezemolo ha poi comunicato che non c’è fretta per un restyling dei suoi modelli già in listino visto che l’auto più “vecchia” presente attualmente nella gamma, la California, è stata lanciata nel 2008. E visto che la media di ogni Ferrari è di 7/8 anni prima del restyling, c’è ancora un po’ di tempo per pensarci su.

Ultimo ma non meno importante, Luca Cordero di Montezemolo ha concluso dicendo che i progetti speciali costruiti dal Cavallino sono “più o meno dieci” e includono la SP12 EC commissionata da Eric Clapton.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)