Ferrari FF, le prime immagini dinamiche della supercar di Maranello

La casa automobilistica Ferrari ha rilasciato alcune nuove immagini ufficiali, questa volta dinamiche, dell’inedita shooting brake FF, che è stata presentata virtualmente al termine del mese di gennaio e che verrà mostrata, dal vivo, al Salone di Ginevra 2011 (3-13 marzo): con una scenografia che si sposa forse poco con l’indole sportiva delle supercar di Maranello, la nuova Ferrari Four è stata immortalata in azione, facendo leva sul sistema di trazione integrale, la vera grande novità della nuova Gran Turismo disegnata da Pininfarina.

Come avevamo già avuto modo di dire in precedenza, la nuova Ferrari FF è stata dotata di un modernissimo propulsore 6,3 litri benzina, mai utilizzato prima d’ora (il progetto è molto recente): il motore è un dodici cilindri a V di 65°, aspirato naturalmente, con una cilindrata pari a 6.262 centimetri cubici, in grado di donare alla nuova Ferrari Four un totale di 660 cavalli ad 8.000 giri/minuto e di 683 newtonmetri di coppia a 6.000 giri/minuto.

Grazie a questa riserva di potenza, la particolarissima shooting brake Ferrari FF (che alcuni hanno definito hatchback, che altri hanno paragonato a BMW Z4 Coupé) raggiunge i 335 chilometri orari di velocità massima ed ha il permesso di passare da zero a cento chilometri orari in 3,7 secondi.

Il moderno sistema di trazione integrale della nuova Ferrari FF, denominato 4RM, dialoga direttamente con i dispositivi di controllo elettronici della supercar e trasferisce la coppia agli pneumatici in base all’aderenza. La casa automobilistica del Cavallino Rampante assicura che il sistema pesa circa il 50% in meno rispetto a quelli tradizionali (e che le masse rimangono perfettamente bilanciate, per il 47% sull’assale anteriore e per il 53% sull’assale posteriore).

In seguito al Salone di Ginevra 2011, il costruttore di Maranello ci racconterà gli ultimi dettagli in merito alla nuova Ferrari Four (come, ad esempio, il prezzo della supercar).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)