Ferrari FXX K Evo: il SOUND del V12 dal suo scarico diretto al Mugello [VIDEO]

Oltre 1.050 CV scaturiti dal sistema ibrido e dal suo V12 aspirato

Ferrari FXX K Evo: il SOUND del V12 dal suo scarico diretto al Mugello [VIDEO]

La Ferrari FXX K Evo è l’ultimo step di evoluzione del programma FXX della casa di Maranello. Un programma nato nel lontano 2005 con lo sviluppo della prima declinazione con la mitica FXX. Si tratta di auto esclusivamente adibite per l’utilizzo su pista e riservate a clienti particolari selezionati da Ferrari stessa, la quale, per la modica cifra di circa 4 milioni di euro, mette a disposizione un team di meccanici specializzati per poter accompagnare le sessioni su pista dei vari proprietari. La vettura in questione, la FXX K Evo del nostro video è l’ultima elaborazione della FXX K (dove K sta per KERS), che riceve un’ulteriore aggiornamento aerodinamico rispetto alla K.

FXX K EVO: 1050 CV rombanti dal suo scarico diretto

Nel caso vi steste chiedendo quanta potenza possa erogare un mostro del genere, eccovi la risposta: 1050 CV e oltre 900 Nm di coppia derivati dal sistema ibrido, composto dal 6.3 V12 e da un propulsore elettrico. Il primo, endotermico sviluppa 860 CV a 9.300 giri/min, mentre quello elettrico eroga ben 190 CV e 750 Nm all’istante. La combinazione di questi due motori consente alla FXX K Evo di toccare i 100 km/h da fermo in soli 2,5 secondi circa, per una velocità massima superiore ai 350 km/h.

Da segnalare il cambio automatico F1 doppia frizione a sette marce e la sola trazione posteriore, con un peso di soli 1.160 kg a secco. Una vettura estrema che richiede ovviamente delle abilità alla guida non da tutti, avvicinandosi moltissima a quelle che sono le vetture monoposto da Formula 1. Ferrari sfrutta infatti questi progetti speciali per sperimentare nuove tecnologie e soluzioni meccaniche che poi arriveranno inevitabilmente su strada con dei modelli omologati.

Vi proponiamo in questo articolo due video davvero sensazionali che racchiudono al massimo l’essenza di quest’auto. Un leggendario V12 aspirato che non aspetta altro di trovare una pista completamente libera per dare sfogo alla sua potenza e alla sua ferocia. Il primo, realizzato da Matty B727 e il secondo pubblicato sulla pagina Facebook di Gumbal. Mettetevi un bel paio di cuffiette e godetevi questo sound celestiale. 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati