Ferrari, nuove info sulla supercar che sostituirà la coupé 599 GTB Fiorano

Ferrari, nuove info sulla supercar che sostituirà la coupé 599 GTB Fiorano

La vettura che pensionerà Ferrari 599? Sarà pronta durante l’anno venturo (nella seconda parte, probabilmente): la casa automobilistica italiana di Fiat S.p.A. ha deciso di scartare l’ipotesi di produrre un maquillage per l’esistente gran turismo (cosa che aveva previsto, precedentemente) e di dedicarsi sin da ora allo sviluppo di un modello interamente nuovo. Che non avrà a che fare con quello esistente (cioè Ferrari 599): il brand del Cavallino Rampante, infatti, ha scelto di utilizzare la nuova Ferrari FF, il più recente veicolo progettato a Maranello, come base per dare forma e vita alla nuova supercar, che ancora non ha nome.

Vorrete sapere alcune caratteristiche e vorrete capire in che misura la nuova coupé sportiva sarà somigliante a Ferrari FF: parto col rassicurarvi che la casa automobilistica emiliana non ha intenzione alcuna di equipaggiare la vettura che pensionerà Ferrari 599 con quattro ruote motrici (di cui invece è dotata Ferrari Four): la supercar sarà caratterizzata ancora, come lo è oggi 599, dalla trazione posteriore. E dal motore installato in posizione anteriore (lo schema meccanico – l’avrete capito – non sarà eccessivamente modificato): un V12, aspirato, benzina, adatto a fornire 700 cavalli al piede destro del pilota (si tratta del 6,3 litri di FF, di nuova progettazione).

Alloggiato all’interno di uno scheletro di acciaio (il telaio di questa coupé Ferrari), il motore della nuova sportiva sarà dominato dalla stessa trasmissione di FF e di Ferrari 458 Italia: la sportiva che pensionerà 599 sarà gestita, cioè, da un cambio a sette marce, dotato di doppia frizione (robotizzato). Cos’altro possiamo dire? Che la carrozzeria di questa nuove vettura di Maranello sarà realizzata con alcuni pannelli in materiali compositi (più leggeri), che la gran turismo in oggetto sarà più attenta ai consumi e più efficiente in fatto di emissioni (è probabile che il brand la equipaggi con il sistema Start&Stop), che la sportiva che pensionerà Ferrari 599 sarà equipaggiata con un nuovo differenziale elettronico posteriore.

Sarà disegnata da Pininfarina, probabilmente, che potrebbe darle la stessa aggressività e lo stesso fascino conferiti a Ferrari 458 Italia e a Ferrari FF.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)