Ferrari SP275 RW Competizione: nuova one-off del Cavallino svelata a Daytona [FOTO]

Realizzata sulla base della F12 Berlinetta

Ferrari SP275 RW Competizione - Ferrari ha realizzato una nuovo esemplare esclusivo in versione unica, chiamata SP275 RW Competizione, che trae spunto dalla F12 Berlinetta ma con una serie di elementi distintivi che richiamano altri modelli di Maranello. La vettura, realizzata su commissione, è stata presentata a Daytona.

Alle Finali Mondiali Ferrari 2016 che si sono svolte a Daytona, oltre alla Ferrari 488 Challenge, il Cavallino Rampante presenta una nuova one-off. L’esemplare unico realizzato dalla Casa di Maranello è la Ferrari SP275 RW Competizione, una vettura realizzata sulla base della F12 Berlinetta, ma caratterizzata da una specifica carrozzeria che la rende distintiva e unica.

Dotata di una livrea gialla con finiture in fibra di carbonio azzurre, la SP275 RW Competizione è chiaramente ispirata alla 275 GTB ma non una 275 qualsiasi, bensì prende spunto dalla Ferrari 275 GTB/C Speciale del 1964, in particolare l’esemplare dei tre realizzati che è attualmente di proprietà del noto imprenditore miliardario americano, nonché grande collezionista di Ferrari, Preston Henn.

La SP275 RW Competizione adotta un aspetto meno audace rispetto alla supercar sulla quale si basa, proponendo uno stile simile a quello della F12 Touring Berlinetta Lusso presentata da Ferrari al Salone di Ginevra 2015. Le feritoie laterali di questa nuova one-off ricordano la già citata 275 GTB, i gruppi ottici anteriori sembrano esseri derivati dalla limited edition F60 America, mentre sul cofano motore scompare la feritoia centrale della F12 Berlinetta a beneficio di una aspetto più sobrio e lineare.

In attesa di scoprire le caratteristiche tecniche della one-off, che è stata commissionata da Rick Workman, facoltoso dentista della Florida, di cui la vettura porta le iniziali nel nome, è ipotizzabile che sotto il cofano della Ferrari SP275 RW Competizione ci possa essere il motore V12 aspirato da 6.3 litri, ma non sappiamo se nella versione da 770 CV dalla F12 TdF o da 730 della F12 Berlinetta.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati