Ferrari, urlo mondiale: dopo 53 anni, è trionfo nell’endurance

La gioia di Elkann: "Il coronamento di un sogno"

Ferrari, urlo mondiale: dopo 53 anni, è trionfo nell’endurance

Se il Gp del Brasile di Formula 1 è stato molto deludente, con entrambe le macchine ritirate, il weekend appena concluso resterà nella storia della Ferrari. Il team di Maranello, infatti, ha conquistato il titolo mondiale WEC 2025 sia tra i piloti che tra i costruttori. Un trionfo atteso 53 anni, dalla 312 P nel 1972, ma il primo alloro assoluto tra i piloti nella top class endurance.

Il trionfo in Bahrain

La doppia gioia è arrivata sul circuito di Sakhir, in Bahrain, dove ha vinto la Toyota, ma le ‘rosse’ hanno disputato una corsa perfetta, con ottimi turni di guida ed una strategia impeccabile, votata alla conquista del doppio alloro iridato. Le tre Ferrari si sono sempre mantenute nelle posizioni di testa, quelle utili per vincere il titolo, con anche il podio di giornata con il terzo posto della 499P numero 50. Il quarto posto della numero 51, invece, ha consentito a Alessandro Pier Guidi, James Calado e Antonio Giovinazzi di conquistare il titolo iridato piloti.

Ferrari, urlo mondiale: dopo 53 anni, è trionfo nell’endurance

L’annata ha visto le 499P ottenere tre successi (in Qatar con l’equipaggio numero 50, a Imola e in Belgio con il 51), due secondi e tre terzi posti, oltre a tre pole position (a Lusail e a Imola con Pier Guidi-Calado-Giovinazzi, a Spa con Fuoco-Molina-Nielsen).

”Il coronamento di un sogno”

Grande soddisfazione per il presidente John Elkann: “Un traguardo che ci riempie di orgoglio e rappresenta il coronamento di un sogno, l’apice di un percorso iniziato nel 2022, quando abbiamo deciso di tornare a competere nella classe regina delle competizioni Endurance – la sua gioia in Bahrain – Un percorso che ci ha visto trionfare per tre volte consecutive a Le Mans e che oggi ci permette di celebrare non solo due titoli mondiali, ma soprattutto la forza di una squadra che ha saputo lavorare come un corpo unico affrontando le tante difficoltà con l’umiltà di imparare e migliorare sempre”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)