FIA WEC Hypercar, Team Peugeot TotalEnergies: Emmanuel Esnault è il nuovo Team Principal
Guiderà le ambizioni del Leone nell'Endurance a partire dalla stagione 2026
Il Team Peugeot TotalEnergies annuncia la nomina di Emmanuel Esnault a nuovo Team Principal per il programma FIA WEC Hypercar. Forte di una solida esperienza in diverse discipline del motorsport, che lo ha visto lavorare nei team di McLaren in Formula 1 e Lamborghini Iron Lynx nell’Endurance, Esnault porterà competenza tecnica e manageriale nella squadra del Leone impegnata nella prossima stagione del FIA WEC Hypercar.
Nel nuovo ruolo da gennaio 2026
Esnault, che entrerà ufficialmente a far parte del Team Peugeot TotalEnergies a gennaio 2026, si dice pronto per contribuire alle ambizioni della squadra della Casa francese: “Sono davvero onorato di avere l’opportunità di entrare a far parte del Team Peugeot TotalEnergies. Questo è un progetto importante e altamente motivante, con un produttore pienamente impegnato ai massimi livelli internazionali. Vorrei ringraziare in particolare Alain Favey, Jean-Marc Finot e Olivier Jansonnie per la loro fiducia. È una grande responsabilità, e spetta a noi esserne degni e raggiungere gli obiettivi del marchio. Sono pienamente consapevole della responsabilità di questo ruolo, così come della ricca eredità agonistica che Peugeot porta con sé nell’endurance. C’è un potenziale enorme in questo progetto, e sono convinto che abbiamo tutto ciò che serve per fare le cose nel modo giusto e progredire insieme”.
Le parole del Direttore Motorsport di Stellantis
Annunciando che Olivier Jansonnie assumerà l’incarico di responsabile di Stellantis Motorsport a partire dal 1° febbraio 2026, Jean-Marc Finot, Direttore Motorsport di Stellantis, afferma: “Siamo lieti di accogliere Emmanuel Esnault come Team Principal del Team Peugeot TotalEnergies. La sua esperienza sarà essenziale per definire e implementare il nostro approccio strategico mentre affronta la sfida di perseguire gli ambiziosi obiettivi fissati dal marchio Peugeot. In un campionato in cui la competizione tra costruttori è incredibilmente intensa; abbiamo piena fiducia nella sua capacità di guidare la squadra e supportare la nostra continua progressione nel WEC FIA”.
Seguici qui
