Fiat, 2 mln di Panda costruite a Tychy in Polonia

Fiat, 2 mln di Panda costruite a Tychy in Polonia

Mancano soltanto due mesi al debutto della terza generazione di Fiat Panda e in questo breve spazio cronologico la simpatica utilitaria di segmento A ha deciso di farsi ricordare per un altro grande traguardo raggiunto e superato: un modo – come pochi altri – di salutare lo stabilimento di Tychy, in Polonia (la produzione tornerà in Italia con la nuova Fiat Panda), e di abbandonare il listino della casa automobilistica con la giusta dignità. Cioè? La catena di montaggio polacca di Fiat Panda ha sfornato, ieri, nell’Independence Day, il due milionesimo esemplare della vettura: per l’esattezza, una Fiat Panda Cross 1.3 litri Multijet diesel da 75 cavalli verniciata nella tinta Rosso Sfrontato, che non sappiamo a quale punto del pianeta sia destinata (perchè Fiat Panda viene venduta in 76 Paesi dal 2003 ed è apprezzata in buona parte dei mercati ove è presente).

Il comunicato stampa che festeggia l’evento recita così: “Fiat Panda è la vettura del segmento A più venduta sia in Italia, con una quota del 35,3%, sia in Europa (EU 27+EFTA) con una quota del 16,6% registrata nel periodo gennaio – maggio“. L’utilitaria, cioè, viene apprezzata anche fuori dai confini del Bel Paese (poco meno della metà delle Panda costruite vengono vendute all’estero), forse per il rapporto qualità-prezzo, forse per la sua semplicità, forse per la sua concretezza. La citycar di segmento A Fiat Panda viene oggi commercializzata con trazione anteriore o con trazione integrale e con motori benzina, motori diesel o motori a doppia alimentazione. Il cliente può inoltre scegliere tra 8 differenti livelli di allestimento e tra quindici diverse tonalità per la verniciatura della carrozzeria.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)