Fiat 500 2022: tutte le caratteristiche dell’iconica citycar italiana

Design, interni, tecnologia, motori e prezzi

Fiat 500 2022: tutte le caratteristiche dell’iconica citycar italiana

La Fiat 500 è una delle vetture più amate della storia, almeno in Italia. Dall’originale del secolo scorso alla nuova versione nata nel 2007. Un successo senza tempo, arrivato fino ai giorni nostri, dove troviamo le versioni elettrificate ed anche 100% elettriche. Andiamo a ricapitolare tutte le principali caratteristiche della citycar.

Quanto è grande la nuova Fiat 500?

La vettura del Gruppo Stellantis è lunga 3,57 metri, è larga 1,63 metri ed è alta 1,49 metri, con un passo di 2,30 metri per garantire una discreta abitabilità interna per le quattro persone per cui è omologata. Il bagagliaio ha una capienza di 185 litri, con la possibilità di arrivare a 550 litri, abbattendo i sedili posteriori.

A livello estetico, il design della Fiat 500 è sempre quello classico e caratteristico di questa iconica vettura, con le sue linee arrotondate e morbide. Senza tempo eppure moderne. Non mancano i classici fari tondeggianti, divisi su più livelli, così come le caratteristiche luci posteriori. La versione 100% elettrica aggiunge il nuovo logo al centro del frontale.

Una vettura più tecnologica

Gli interni dell’iconica citycar mantengono il suo stile retrò, con la possibilità di numerose personalizzazioni, ma la nuova versione elettrica ha fatto un passo avanti importante a livello di qualità e tecnologia. Ora i materiali sono di maggior qualità e più moderni, con un maggiore spazio e le prese di ricarica per gli smartphone.

Per quanto riguarda la tecnologia, la Fiat 500 presenta un quadro strumento digitale da 7 pollici, con tutte le informazioni anche per la guida ibrida o elettrica, mentre il sistema di infotainment è il nuovo Uconnect 5 con il touchscreen 10,25 pollici. Decisamente un passo avanti, rispetto al precedente sistema ancora presente sulle versioni ibride e GPL. Entrambe sono compatibili con Apple CarPlay e Android Auto per poter utilizzare le funzioni dello smartphone in auto.

La nuova Fiat 500 è solo elettrica?

La Fiat 500 è disponibile con il motore 1.0 benzina da 70 CV, con tecnologia mild-hybrid, con il GPL 1.2 EasyPower da 69 CV oppure nelle nuove versioni 100% elettriche, con motore a zero emissioni da 95 o 118 cavalli. L’autonomia dichiarata è di 190 chilometri per la versione meno potente e fino a 321 km per l’altra.

Quanto costa la nuova Fiat 500?

La Fiat 500 ibrida (qua la nostra prova) è disponibile negli allestimenti Cult, Connect, Dolcevita, Sport e Red, con un listino prezzi a partire da 16.250 euro, mentre la versione GPL (Cult o Dolcevita) parte da 17.650 euro. L’elettrica propone gli allestimenti Action, Red, Icon+ e La Prima con un listino da 26.500 euro o da 32.100 euro per la versione da 118 CV. Le alimentazioni ibride ed elettriche sono disponibili sia nella variante berlina che cabrio, la GPL esclusivamente berlina.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori? Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori?
Anticipazioni

Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori?

Secondo il Corriere della Sera Stellantis avrebbe già avvisato i fornitori di questa possibilità
Si intensificano le voci che vorrebbero lo spostamento della produzione della Fiat 500 termica dalla Polonia a Mirafiori. Già nei