Fiat 500 elettrica: conquista le 5 stelle nei test Green NCAP

Superato l'esame sulla sostenibilità per la vettura torinese

Fiat 500 elettrica: conquista le 5 stelle nei test Green NCAP

La nuova Fiat 500 elettrica passa l’esame sulla sostenibilità. La vettura del marchio torinese, infatti, ha ottenuto le 5 stelle nei test Green NCAP ed è il primo modello ad ottenere il punteggio massimo in ogni test, arrivando al 10/10 per l’Energy Efficiency Index. Anche se, per quanto riguarda i consumi, l’autonomia viene ridotta a 230 km.

I test Green NCAP

La ‘pagella’ di questo test, differente da quello Euro NCAP sulla sicurezza, propone un giudizio assoluto, con le classiche stelle (massimo 5), e di tre voti per tre differenti categorie: aria pulita, efficienza energetica e gas serra. La valutazione, come dicevamo, è stata massima per tutte le categorie, con un costante 10/10.

Per quanto riguarda, invece, i consumi, il risultato è stato un po’ meno gratificante. Rispetto ai 320 chilometri dichiarati (ciclo WLTP) da parte della casa torinese, i test di Green NCAP hanno valutato in 230 chilometri l’autonomia media.

La Fiat 500 elettrica

La nuova 500 è il primo modello della storia del marchio nato full electric: quella utilizzata per i test Green NCAP era equipaggiata con motore elettrico da 118 cavalli, che consente la velocità massima di 150 km/h (autolimitata) e un’accelerazione in 9.0 secondi da 0-100 km/h.

Come detto, la casa ha dichiarato una percorrenza sino a 320 km (ciclo WLTP) con batterie Lithium-Ion con capacità di 42kWh. Fast charger da 85 kW, per una ricarica sufficiente a percorrere 50 chilometri sono necessari solo 5 minuti e, per ricaricare l’80% della batteria, ne occorrono 35.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)