FIAT 500 Hybrid: al via la produzione a Mirafiori da novembre, ecco le prime immagini
Svelati i dettagli della nuova versione ibrida della 500 chiamata a rilanciare lo stabilimento torinese
FIAT si sta preparando per dare il via alla produzione della nuova 500 ibrida nello stabilimento di Mirafiori, a Torino, prevista per il mese di novembre, con un obiettivo di 5.000 unità prodotte entro la fine dell’anno. In vista dell’inizio della produzione in serie della vettura, FIAT ha aperto le porte della fabbrica di Mirafiori svelando la linea produttiva dedicata alla realizzazione della versione ibrida della 500.
In queste settimane FIAT sta portando avanti le attività di assemblaggio delle vetture preserie, passaggio fondamentale nel processo di industrializzazione del modello, che rappresenta un tassello fondamentale per il rilancio dello stabilimento di Mirafiori, con l’obiettivo dichiarato del marchio torinese di raggiungere le 100.000 unità in più rispetto a quelle attualmente prodotte ogni anno.
I dettagli della FIAT 500 ibrida
La nuova FIAT 500 ibrida, che sarà disponibile in tre configurazioni (berlina, cabrio e 3+1), mostrata per la prima volta attraverso le foto ufficiali, si presenta con leggeri aggiornamenti estetici rispetto alla 500e, ovvero il paraurti anteriore ridisegnato con prese d’aria aggiuntive e gli interni aggiornati per ospitare la leva del cambio manuale. A bordo della nuova 500 Hybrid ci sarà il sistema UConnect 5 con quadro strumenti digitale da 7 pollici e display dell’infotainment da 10,25 pollici con connettività wireless per Android Auto e Apple CarPlay.
Motore tre cilindri Firefly 1.0 mild-hybrid
Sotto il cofano della nuova FIAT 500 ibrida, che sarà la nuova entry-level della gamma, c’è il powertrain composto dal tre cilindri Firefly 1.0 benzina e dalla tecnologia mild-hybrid, con la componente elettrica con il Belt Starter Generator (BSG) che contribuisce alla trazione con 5 CV aggiuntivi in determinate situazioni di guida e alla ricarica della batteria da 11 Ah nelle fase di rilascio. Il motore ibrido, che sviluppa 70 CV e 92 Nm di coppia massima, è abbinato al cambio manuale a 6 marce.
La nuova FIAT 500 Hybrid dispone anche di ricca dotazione di sistemi di assistenza alla guida comprendendo, tra gli altri, la frenata automatica d’emergenza, l’assistenza al mantenimento di corsie e il riconoscimento dei segnali stradali. Le prime consegne della vettura sono previste a dicembre 2025.
Seguici qui