Fiat 500 L: la versione del “Cinquino” dell’anno 1969 all’asta di Sotheby’s

Il prezzo stimato è compreso tra le 8.000 e 12.000 Sterline

Fiat 500 L: la versione del “Cinquino” dell’anno 1969 all’asta di Sotheby’s

Realizzata nel 1968, la Fiat 500 L fu l’ennesima versione del medesimo modello soprannominato Cinquino, ideato verso la fine degli anni Cinquanta fino alle metà del Settanta. Un’icona del tutto italiana: fiore all’occhiello della casa torinese in quegli anni, che ha trasportato un numero elevato di famiglie con un’auto efficiente a costi contenuti. La versione L non era altro che una 500 F modificata, soprattutto nella parte estetica.

La vettura adottò delle protezioni ulteriori sui paraurti mentre all’interno fece uso dei sedili reclinabili con la moquette che equipaggiava il pavimento ed i rivestimenti della plancia con plastica nera assieme a dei piccoli scomparti facenti da portaoggetti. Venne equipaggiata dalle nuove manovelle per gli alzacristalli; a spingerla il motore bicilindrico dalla cilindrata di 500cc da 16,5 CV con cambio manuale a quattro rapporti. In questa versione la carrozzeria fu disponibile anche con la colorazione nera e gialla. La produzione terminò nell’anno 1972 per fare posto alla 500 R.

Un modello del 1969 andrà all’asta organizzata da Sotheby’s, domani (mercoledì 7 settembre) a Londra. Dotato della sua piena originalità, nonostante il passare degli anni, di recente è stata soggetta ad una breve restaurazione, eliminando parti in deterioramento. Il prezzo previsto oscilla tra le 8.000 e 12.000 Sterline. Ricordiamo che quando uscì in Italia, il prezzo di listino ammontava circa a 500.000 Lire.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)