Fiat 500e: sì a Los Angeles 2012, ma no all’Europa

La versione elettrica della piccola city car non vedrà le strade europee

Notizia bomba da Los Angeles, dove tra poche ore inizierà l'edizione 2012 dell'Auto Show: la Fiat 500e non verrà commercializzata in Europa, almeno per ora. La notizia sarebbe stata lanciata dal dirigente di Fiat e Chrysler Olivier François
Fiat 500e: sì a Los Angeles 2012, ma no all’Europa

Brutto colpo a poche ore dall’inizio del Salone di Los Angeles. Secondo le notizie che trapelano dall’America, infatti, la Fiat 500e, la versione elettrica della compatta del Lingotto, non arriverà in Europa. La “bomba” di mercato è stata lanciata da Autonews, che ha riportato le parole di Olivier François, Global Chief Creative Officer di Fiat e Chrysler. Secondo il dirigente del gruppo, infatti, questa 500 elettrica non dovrebbe vedere le nostre strade. Non è stato aggiunto altro in proposito, ma noi speriamo che questa non sia una decisione definitiva, dato che ci piacerebbe davvero poter avere a disposizione una vettura di questo genere sul nostro mercato.

Della Fiat 500e non sappiamo moltissimo a proposito di dotazioni e motorizzazioni. Ovviamente sarà largamente basata sul modello normale, ma sarà dotata di un propulsore elettrico che dovrebbe renderla in grado di percorrere fino a 160 km (il range medio standard delle attuali auto elettriche). Probabilmente la decisione di rimandare l’esordio in Italia sarà stato dettato dalla volontà di sperimentare questo modello prima in un contesto più favorevole alle auto ad emissioni zero. La California, come attesta un marchio come Tesla Motors, risponde a queste caratteristiche. Infatti proprio in questo stato dovrebbe avvenire la prima vendita, pare per un cartellino riportante un prezzo da 35.000 $ (purtroppo i prezzi ancora risentono della poca richiesta).

Il debutto della 500e rimane comunque previsto per il Salone di Los Angeles, che aprirà i battenti per gli operatori di settore nelle prossime ore e per il pubblico a partire da venerdì. Insieme alla 500e Fiat presenterà anche altre varianti della city car destinate al mercato americano, ma già presentate dalle nostre parti, come l’Abarth 500C e la 500L.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)