Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid 2022: alla prova il nuovo motore full-hybrid

C'è anche la promozione di lancio

Fiat 500X Hybrid e Tipo Hybrid 2022: alla prova il nuovo motore full-hybrid

Fiat 500X Hybrid la cugina Tipo Hybrid accolgono un nuovo cuore elettrificato in gamma. Di cosa stiamo parlando? Se siete degli habitué delle nostre pagine, avrete visto che abbiamo già parlato dei nuovi cuori ibridi di Fiat ma nel caso, basta un breve recap.

Un nuovo motore ibrido full hybrid

Fiat Tipo e 500X Hybrid dispongono ora di un propulsore ibrido composto da un FireFly quattro cilindri turbo benzina a ciclo Miller da 1,5 litri (130 CV di potenza e una coppia di 240 Nm) a cui si deve aggiungere l’aiuto del motore elettrico capace, da solo, di sprigionare 20 CV e 55 Nm.

Un full hybrid insomma? Sì, esatto, anche se l’unità elettrica non è poi così grande (anche il suo apporto è abbastanza risicato) ed è inserita all’interno del cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti (disponibile sia per 500X che per Tipo). Oltre a questo, risponde “presentela batteria da 48 Volt e 0,8 kWh di capacità.

motore ibrido 500 x

La prova su strada e come funziona

Ma come funziona? Nel nostro (troppo breve) test drive, in compagnia sia di Tipo Hybrid che di 500X Hybrid, il propulsore ibrido funziona in modo consueto, quindi con l’apporto dell’elettrone alle più basse velocità e durante i momenti di rilascio per aiutare nel veleggio e nell’abbassare i consumi rapidamente.

Nelle ripartenze, le vetture del Lingotto riescono a usufruire della marcia elettrica a patto di tenere un piede molto leggero sul gas, altrimenti il BSG, Belt Starter Generator, farà entrare in funzione il motore termico. Tirando le somme, è possibile viaggiare in elettrico, ma solo in un traffico molto compassato, a velocità basse e usufruendo di ripartenze leggere.

Inoltre la rigenerazione dell’energia, durante le frenate e le ripartenze, è ben presente e basta staccare il piede dall’acceleratore per ricaricare di energia la batteria. C’è da segnalare che il FireFly quattro cilindri turbo benzina è abbastanza rumoroso quando entra in funzione.

Fiat-500X-Hybrid

Ma quanto mi consumi?

Difficile dare ora, con questo troppo breve test drive, un risultato reale sugli effettivi consumi delle vetture ibride. Secondo la casa, Fiat 500X Hybrid è capace di un 5,1 l/100 km, meglio rispetto ai 5,4 l/100 km dichiarati per 500X 1.6 diesel. E’ molto ricca la dotazione di Fiat 500X e Tipo Hybrid, in particolare per quello che riguarda gli ADAS tra cui segnaliamo la presenza della frenata automatica d’emergenza, il Blind Spot Assist e l’intelligente Speed Assist.

Quanto costa la Fiat 500X Hybrid?

E ora parliamo dei prezzi, la 500X Hybrid è già in vendita con un prezzo di 29.400 euro per la versione Club. Se invece opterete per il “lusso e per l’alta gamma” allora il vostro assegno dovrà riportare almeno la cifra di 36.800 euro per la Yacht Club Capri. Immancabile anche il nuovo allestimento RED con un prezzo di listino che parte da 31.100 euro.

Quanto costa la Fiat Tipo Hybrid?

Tipo Hybrid parte da 26.450 euro ma con l’allestimento più alto arriva a 30.950 euro. E’ possibile scegliere la Tipo anche nelle versioni Cross, Station Wagon e Citycross.

Infine segnaliamo che le due auto in questa fase iniziale potranno essere acquistate in promozione con un anticipo di 4000 euro e una rata rispettivamente di 259 euro e 239 euro al mese.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto ibride

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)