Fiat 500X: la nuova gamma di motori Euro 6d-Temp

La nuova 500X è disponibile sia benzina che diesel

Tra gli aggiornamenti della Fiat 500X ci sono i nuovi motori, realizzati o aggiornati per rispettare le normative Euro 6d-Temp. Sono disponibili tre propulsori benzina e tre diesel, con cambio manuale o automatico.
Fiat 500X: la nuova gamma di motori Euro 6d-Temp

Tra le novità principali del restyling della Fiat 500X ci sono i nuovi motori, conformi alla normativa Euro 6d-Temp, sia benzina che diesel. Questi i propulsori turbo sono stati messi a punto con oltre 75.000 ore di analisi virtuali, 60.000 ore di test sul banco prova e di 5 milioni di chilometri in tutto il mondo per testarne le doti di robustezza e affidabilità.

I motori turbo benzina della Fiat 500X

Le nuove motorizzazioni benzina della 500X sono disponibili nella configurazione 3 cilindri 1.0 da 120 CV di potenza massima e 190 Nm di coppia massima con trasmissione manuale a sei marce e trazione anteriore e 4 cilindri 1.3 da 150 CV e 270 Nm di coppia, in abbinamento al cambio automatico a doppia frizione DCT a sei marce e alla trazione anteriore.

Questi propulsori sono interamente realizzati in lega d’alluminio, che assicura la massima leggerezza (la versione 3 cilindri pesa soltanto 93 kg), così come il basamento cilindri è realizzato in lega d’alluminio e presenta la miglior sintesi tra comfort, peso e prestazioni strutturali. Ulteriore novità dei nuovi motori Turbo è il debutto della terza generazione dell’esclusiva tecnologia MultiAir (denominata MultiAir III) che migliora l’efficienza di combustione mediante la regolazione continua dell’alzata e della fasatura delle valvole di aspirazione.

La gamma dei motori a benzina della Nuova 500X è completata dal 1.6 E-Torq da 110 CV, abbinato al cambio manuale ed alla trazione anteriore, che è stato aggiornato per rispondere anch’esso alla normativa anti-inquinamento Euro 6d-Temp.

Aggiornati anche i diesel della Fiat 500X

Anche i motori diesel sono stati aggiornati per essere conformi a questa normativa e sono tre le cilindrate disponibili: 1.3, 1.6 e 2.0 litri. Il primo eroga 95 CV e una coppia massima di 200 Nm a 1500 giri/min (abbinato al cambio manuale a 6 rapporti); il 1.6 MutliJet II ha una potenza di 120 CV con una coppia di 320 Nm a 1.750 giri/min (cambio manuale o DCT), mentre il 2.0 MultiJet II eroga 150 CV e 350 Nm di coppia (cambio automatico a 9 rapporti).

Per massimizzare l’efficienza, tutte le motorizzazioni a gasolio presentano un nuovo sistema che integra, in un’unica soluzione, la tecnologia SCR con iniezione di AdBlue per l’abbattimento delle emissioni di azoto (NOx) e il DPF (Diesel Particulate Filter) per l’intrappolamento e la riduzione del PM (particolato).

4.1/5 - (10 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori? Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori?
Anticipazioni

Fiat 500 termica in produzione a Mirafiori?

Secondo il Corriere della Sera Stellantis avrebbe già avvisato i fornitori di questa possibilità
Si intensificano le voci che vorrebbero lo spostamento della produzione della Fiat 500 termica dalla Polonia a Mirafiori. Già nei