Fiat conferma che dal 2027 venderà solo auto elettriche in Europa
Olivier François ha confermato la notizia che era nell'aria già da tempo
Olivier François, boss di Fiat e Abarth, ha detto ad Auto, Motor und Sport che il 2027 sarà l’anno ideale per dire addio ai combustibili fossili in Europa. La principale casa automobilistica italiana per quell’anno proporrà nei principali mercati del vecchio continente solo auto elettriche al 100 per cento. Già nel 2024, ogni nuovo modello del marchio sarà disponibile come modello completamente elettrico. Secondo un precedente rapporto, entro il 2030 la gamma di prodotti sarà composta solo da auto elettriche in tutto il mondo.
E’ ufficiale: dal 2027 Fiat venderà solo auto elettriche in Europa
Insomma il dado sembra ormai tratto. Non è un caso che la nuova Fiat Panda che dovrebbe essere prodotta a partire dal 2024 sarà solo elettrica. L’attuale modello invece in versione ibrida continuerà ad essere venduto fino al 2026.
Per il resto, la gamma della casa italiana comprenderà la 500 che a breve rimarrà sul mercato esclusivamente in versione elettrica, con produzione confermata a Mirafiori anche per la prossima generazione che dovrebbe arrivare nel 2027.
Attese anche l’erede di Fiat 500X, che dovrebbe avere dimensioni maggiori del veicolo attuale e che forse non sarà più prodotto a Melfi. Ricordiamo inoltre che nel 2023 dovrebbe arrivare anche un SUV compatto di segmento B che sarà prodotto a Tychy in Polonia.
Mentre per quanto riguarda l’erede di Tipo, le ultime indiscrezioni parlando di una vettura completamente diversa da quella attuale, molto probabilmente un SUV. Con la decisione di vendere solo auto elettriche dal 2027 Fiat si pone in una posizione di primo piano almeno per quanto riguarda l’Europa all’interno del gruppo Stellantis.
Seguici qui