Fiat Ellezero, potrebbe prendere il nome di Fiat 500L
Arriverà una versione da 5 posti quest'anno e da 7 il prossimo
Si delineano sempre di più le caratteristiche della Fiat Ellezero, o L0, che al Salone di Ginevra 2012 dovrebbe essere presentata con un nuovo nome. Il Lingotto avrebbe infatti deciso di chiamare questo veicolo Fiat 500L, confermando anche nel nome la derivazione dalla city car di Torino. La “L” aggiunta, invece, starebbe a rappresentare le dimensioni dell’auto, che ovviamente sono decisamente più “large” rispetto al modello di derivazione.
L’intento di Fiat è quello di creare un’erede della Idea, sfruttando il successo che almeno in Europa sta riscuotendo da anni la nuova versione della sua compatta. La piattaforma, comunque, è quella della Panda di nuova generazione, e la lunghezza arriverebbe tra i 4,2 e i 4,5 metri. Secondo le ultime indiscrezioni dovrebbero esserne prodotte due versioni: una omologata solo per cinque passeggeri e che dovrebbe esordire entro la fine dell’anno, mentre la seconda, che arriverà più tardi, potrà arrivare fino a sette. Ovviamente la produzione di questa sarà collegata a filo doppio al successo che potrebbe avere la sua sorellina più piccola (si fa per dire).
Per quanto riguarda le motorizzazioni, dovrebbe essere confermato il TwinAir, che sarà disponibile in potenze da 69 e 85 Cv. Non mancherà comunque il MultiJet diesel, che dovrebbe fornire una potenza di 95 Cv.
Il progetto è senza dubbio ambizioso. Sulle pagine di Motorionline abbiamo raccolto diverse opinioni di utenti perplessi, a dir poco, davanti alle prime immagini della vettura, che a molti è sembrata solamente una “500 più grande”. Si tratta senza dubbio di un mezzo raramente visto prima, almeno in questa fattura. A Ginevra potremo avere una prima idea di come potrà reagire il mercato di fronte a questa nuova proposta, che tra l’altro sarà esportata anche in America.
Foto: Auto Express
Seguici qui
se fosse 4×4????? potrebbe fare concorrenza alla mini!!!!