FIAT Grande Panda Fastback: le FOTO SPIA ci mostrano come sarà il nuovo SUV-Coupé
Proseguono al Circolo Polare Artico i collaudi del nuovo modello globale di Stellantis
Dopo averla recentemente vista in azione sulle strade italiane, attraverso alcuni prototipi impegnati nei test, la FIAT Grande Panda Fastback, ovvero il nuovo SUV-Coupé globale a cui sta lavorando il Gruppo Stellantis, torna sotto la luce dei riflettori con un nuovo set di foto spia che ci mostrano un prototipo, con meno camouflage a nasconderne l’aspetto esterno rispetto ai precedenti scatti rubati, avvistato durante i collaudi che il nuovo modello sta portando avanti sui sentieri innevati nei pressi del Circolo Polare Artico.
Design tra concept e Grande Panda
L’impostazione stilistica della FIAT Grande Panda Fastback, che era stata anticipata dal concept svelato a febbraio 2024, si conferma quella da SUV-Coupé a cinque porte, con tetto spiovente e coda più allungata e schiacciata rispetto alla Grande Panda, dalla quale dovrebbe ereditare la medesima piattaforma tecnica. Alcuni elementi visibili sul prototipo sono diretta derivazione del concept, come nel caso dei fanali posteriore, mentre altri, come paraurti e portellone, sono stati resi esteticamente più sobri in vista delle produzione di serie. Il legame estetico con la Grande Panda lo si nota nell’anteriore, in particolare gruppi ottici e parte superiore del paraurti, mentre la griglia inferiore ha un disegno diverso. Uguali alla Grande Panda appaiono anche le maniglie delle portiere e gli specchietti retrovisori, oltre ai passaruota che però sono stati resi più grintosi con l’aggiunta di una protezione in plastica.

Gamma motori elettrificata
Sul fronte delle motorizzazioni, la gamma del nuovo SUV-Coupé dovrebbe riproporre quella della Grande Panda, puntando dunque sul tre cilindri turbo benzina 1.2, disponibile anche in versione mild-hybrid a 48 V, per una potenza compresa tra 101 e 110 CV, con l’elettrificazione leggera che permetterà di affiancargli un motore elettrico da 29 CV aggiuntivi. In termini di trasmissione, è attesa la disponibilità del cambio manuale a 6 marce e di quello automatico a doppia frizione a 6 rapporti.
La FIAT Grande Panda Fastback proporrà anche una versione 100% elettrica, che potrebbe offrire qualcosa di diverso rispetto alla configurazione della Grande Panda elettrica che propone un motore anteriore da 111 CV e non prevede opzioni di trazione integrale. Sul nuovo modello potremmo invece trovare un sistema 4×4, oltre ad una batteria di capacità maggiore rispetto a quella da 43,8 kWh che monta la Grande Panda elettrica, alla quale garantisce un’autonomia massima dichiarata di circa 320 chilometri. La FIAT Grande Panda Fastback dovrebbe fare il suo debutto entro fine anno, per arrivare in concessionaria nei primi mesi del 2027.
Seguici qui
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
_W300.webp)
